Il botta e risposta tra Russia e Ucraina continua. Questa volta sono stati lanciati tre missili ucraini contro il ponte di Crimea. A denunciarlo è il ministero della Difesa a Mosca sottolineando che i missili sono stati intercettati dai sistemi di difesa aerea e abbattuti.
Biden: “Usa al fianco dell’Ucraina, In arrivo gli Abrams”
“Gli Stati Uniti continueranno ad essere al vostro fianco”. Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, al termine dell’incontro a Washington con il leader ucraino Volodymyr Zelensky, rinnovando l’impegno degli Usa nei confronti della martoriata Ucraina, in guerra co la Russia.
Leggi Anche
“Putin era convinto di sottomettervi e vi ha sottovalutato. Non ho mai visto dei civili mostrare così tanto coraggio – ha proseguito il leader Usa – dai vostri figli e nipoti ai vostri nonni”. Biden ha così annunciato l’invio a Kiev di carrarmati Abrams entro la prossima settimana, per sostenere la guerra contro la Russia.
“Putin ha anche sottovalutato la compattezza del blocco occidentale. Aveva torto – ha continuato Biden – e continua a sbagliare. L’Ucraina è intatta, non è non sconfitta”. Inoltre, “nessun Paese ha il diritto di aggredire un vicino e sottrargli il territorio con la forza. Libertà e sovranità – ha sottolineato il presidente Usa – sono gli stessi ideali del popolo americano e per questo continueremo, insieme ai nostri alleati, a fornirvi tutto l’aiuto militare e umanitario di cui avrete bisogno”.
“Quello che la Russia ha fatto con i vostri figli, deportando e rapendo migliaia di bambini, è criminale. La Russia, e solo la Russia, sta impedendo di trovare la pace. La guerra potrebbe finire oggi stesso, invece i russi continuano ad approvvigionarsi di armi dall’Iran e dalla Corea del Nord, violando gli accordi internazionali”.
Biden, “Il Congresso Usa non ha alternativa sull’invio di aiuti a Kiev”
Joe Biden ha poi affrontato il tema della crisi alimentare causata anche dai bombardamenti russi sulle riserve di grano ucraine: “Oggi ho approvato il prossimo pacchetto di aiuti da 325 milioni di dollari – ha scandito – che include più artiglieria, più munizioni e sistemi di difesa. E l’invio dei primi Abrams che arriveranno la prossima settimana”.
Un breve messaggio come risposta da parte di Zelensky, che si è soffermato a ringraziare Biden, il congresso e gli americani per il sostegno.
“Non c’è alternativa al voto favorevole del Congresso sull’invio degli aiuti in Ucraina” – ha affermato il presidente degli Stati Uniti rispondendo alla domanda di un giornalista sullo sblocco da parte delle camere dei prossimi aiuti all’Ucraina, dopo lo stop di McCarty. “Conto sulla capacità di giudizio del Congresso”, ha concluso.
Ucraina: il discorso di Zelensky
“Bisognerebbe sostenere l’idea che in caso di violazione dei diritti umani il potere di veto possa essere sospeso o tolto“. Questa volta la vera e propria bomba è stata lanciata dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky durante il suo intervento al Consiglio di sicurezza.
Parole dure arrivano quindi dal fronte ucraino: “A prescindere da chi si è, il sistema delle Nazioni Unite attuale rende ogni Paese meno influente del potere di veto posseduto dalla Russia in seno al Consiglio di Sicurezza e questo va a danno di tutti gli altri membri delle Nazioni Unite” ha detto aggiunto il presidente.
Ucraina: il discorso di Biden
L’anticipazione del discorso del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden all’Onu arriva direttamente dalla Casa Bianca. “La Russia crede che il mondo si stancherà e le permetterà di brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze. Stati Uniti insieme agli alleati continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo dell’Ucraina. Dobbiamo continuare a stare contro l’aggressione sfacciata di oggi per impedire il possibile aggressore di domani” affermerà Biden.
Ucraina: l’incontro tra Putin-Xi
Nikolai Patrushev, il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo ha confermato che in ottobre dal Cremlino Vladimir Putin sarà a Pechino per il colloquio con il presidente cinese Xi Jinping.
Secondo il New York Times, l’attacco missilistico lanciato il 6 settembre scorso – che ha colpito la regione di Donetsk – non sarebbe stato lanciato dai russi, bensì da un errore sotto controllo Kiev. Nel contempo, il presidente dell’Ucraina Zelensky è arrivato a New York per partecipare all’Assemblea delle Nazioni Unite.
Ucraina: incontro Zelensky-Biden
Dopo il vertice Kim Jong-un e Vladimir Putin, ora tocca al presidente Zelensky incontrare il leader Usa, Joe Biden. Il colloquio avverrà a Washington dopo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite giovedì 21 settembre. La sua visita ci sarà mentre il Congresso sta valutando 24 miliardi di dollari di fondi aggiuntivi per l’Ucraina per continuare a sostenere i suoi sforzi militari fino all’inizio del prossimo anno. Dalla sua parte, gli Stati Uniti stanno valutando per inviare all’Ucraina i missili a lungo raggio – Atacms – da tempo richiesti da Kiev.
Ucraina: i danni di guerra
Sono almeno 400 le scuole ucraine che sono state completamente distrutte e oltre 3.000 quelle danneggiate in seguito all’invasione russa del Paese. La nota arriva dal Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets. Di datto, si aggiunge comeiI missili Atacms potrebbero arrivare nel giro di pochi mesi.
Ucraina: Blinken a Kiev
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato questa mattina a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e il ministro degli Esteri Kuleba. Il viaggio in Ucraina sarà per annunciare nuovi finanziamenti dal valore di oltre un miliardo di dollari.
Ucraina: l’attacco a Kiev
Kiev è sotto attacco con droni e missili russi. Due persone non avuto scampo e sono morte, mentre altri sono rimasti feriti dalla violenza del Cremlino. Il capo dell’amministrazione militare della città, Serhii Popko, ha precisato che le due persone sono morte a causa di detriti caduti su un edificio commerciale nel distretto di Shevchenkivskyi. “Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera“, ha detto Popko.
Ucraina: distrutte 4 navi militari
Il ministero della Difesa russo rivendica la distruzione di quattro navi militari ucraine nel Mar Nero. “Un aereo dell’aeronautica navale ha distrutto quattro navi militari veloci che trasportavano gruppi di sbarco delle forze operative speciali ucraine per un totale fino a 50 persone” scrivono su Telegram.
Di fatto, si può dire che non sono state colpite a caso: una di quelle quattro navi infatti conteneva forze operative speciali ucraine fino a 50 persone. Un obiettivo subito rivendicato dalla potenza russa.
Guerra in Ucraina: allarme dalla Bbc
La Bbc allarma sulla quantità mdi morti e feriti provocati dal conflitto russo-ucraino. Si moltiplicano le testimonianze di “un drammatico incremento dei morti ucraini”. Riprendendo una stima Usa, il totale di soldati ucraini uccisi in guerra è salito almeno a 70.000, con 120.000 feriti.
Ucraina: l’Intelligence di Kiev
“Dobbiamo sfondare le loro linee di difesa. La Russia le può mantenere nelle parti occupate dell’Ucraina se le truppe ucraine non riusciranno ad adottare misure proattive per liberare le loro terre” afferma il il capo della Direzione principale dell’intelligence del Ministero della difesa ucraino, Kyrylo Budanov, in un’intervista. Secondo Budanov, i russi possono resistere a lungo se Kiev non prende iniziative proattive.
Ucraina: incontro segreto con la Nato
Un ‘consiglio di guerra’ segreto tra Ucraina e Nato sulla controffensiva nella guerra contro la Russia. Secondo il Guardian si tratta di una riunione di cinque ore in una località segreta al confine tra Polonia e Ucraina tenutasi 11 giorni fa tra ufficiali della Nato e il comandante in capo delle Forze Armate ucraine, il generale Valerii Zaluzhnyi, come scrive il quotidiano britannico Guardian descrivendolo come “consiglio di guerra”.
Ucraina: sventato attacco in Crimea
E’ stato sventato un attacco sulla Penisola di Crimea con 42 droni. Sempre nella notte è stato anche intercettato e abbattuto un missile sull’oblast di Kaluga. “Nove droni sono stati distrutti sul territorio della Repubblica di Crimea. 33 droni sono stati soppressi dalla guerra elettronica e si sono schiantati senza raggiungere l’obiettivo“, ha scritto il ministero della Difesa russo su Telegram.
Ucraina: invio di F16 dalla Norvegia
La Norvegia ha deciso di inviare aerei F-16 all’Ucraina. La notizia arriva dalla televisione norvegese Tv2 citando proprie fonti a condizione di anonimato e senza indicare quanti caccia verranno forniti.
Ucraina: F16 entro l’anno
È ufficiale: l’Ucraina riceverà il primo gruppo di caccia F-16 alla fine dell’anno. A dichiararlo è stata la premier danese Mette Frederiksen durante una conferenza stampa con Zelensky. “Per i tempi di fornitura degli aerei, spero che in prossimità del nuovo anno il primo gruppo di aerei lascerà la terra di Danimarca e si dirigerà in Ucraina. Circa sei di loro“, ha affermato.
Zelensky in Olanda: fornitura F-16
“Stiamo diventando più forti” afferma Zelensky. Il capo di Stato di Kiev e Mark Rutte si incontreranno prima di tenere una conferenza stampa congiunta, prevista per le 13. Gli F-16 per l’Ucraina sono l’oggetto principale della visita.
Ucraina: attacco missilistico a Chernihiv
Un attacco missilistico russo ha colpito il centro di Chernihiv in Ucraina. A riferirlo è stato il ministero degli Interni ucraino. La madre della piccola è rimasta ferita ed è in ”gravi condizioni”. I feriti sono stati 90 tra cui 12 minori. Danneggiati anche un teatro e l’università nel centro della città.
Ucraina: Zelensky in Svezia
Volodymyr Zelensky ha annunciato di essere arrivato in Svezia per colloqui con il governo, i partiti politici e la famiglia reale. Sui social, il presidente ucraino afferma che terrà colloqui incentrati su “partenariato, cooperazione per la difesa, integrazione dell’Ue e sicurezza euro-atlantica comune”.
Ucraina: intercettato missile
Da Mosca hanno subito intercettato un missile lanciato dai militari ucraini sulla Crimea. A dichiararlo è stato il ministero della Difesa di Mosca parlando di un S-200 abbattuto dai sistemi di difesa aerea e spiegando che non ci sono vittime, né danni.
Ucraina: bombe russe a Kupiansk
Un nuovo bombardamento russo ha provocato la morte di un civile a Kupiansk, nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina sud-orientale. Secondo l’emittente statale Suspilne si tratta di un uomo di 55 anni che era rimasto gravemente ferito ed è deceduto successivamente in ospedale. Le forze russe hanno bombardato di nuovo il distretto di Kupiansk questa mattina, senza provocare feriti o vittime.
Ucraina: la conferma dai servizi Kiev
E’ ufficiale. Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha confermato la responsabilità delle operazione di ottobre e luglio ai danni del ponte di Crimea. Alla Cnn, lo Sbu ha fornito delle immagini e video esclusive che mostrano l’esatto momento dell’attacco del 17 luglio con un drone navale sperimentale. Il ‘Sea Baby’ utilizza ben 850 chilogrammi di esplosivo per colpire uno dei pilastri del ponte. Fonti all’interno del servizio di sicurezza trapelano dei filmati delle telecamere a circuito chiuso che riprendono l’istante dell’impatto di un drone sulla carreggiata e poi un’altra esplosione colpisce la ferrovia.
Ucraina: l’attacco al ponte
L’attacco missilistico al ponte di Crimea è avvenuto intorno all’una di questo pomeriggio. Si sono udite esplosioni e sirene ma non ci sono stati danni o vittime. “Se pensate che il vostro lavoro sia inutile, pensate a chi deve riparare il ponte di Kerch” scrive il consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova denuncia gli attacchi missilistici ucraini parlando di attacchi terroristici. “Il ponte di Crimea è una infrastruttura puramente civile, attaccarlo è inaccettabile“, ha scritto su Telegram. Si attendono ulteriori aggiornamenti.
© Riproduzione riservata