Dopo la morte di due detenute, il ministro della Giustizia Carlo Nordio è in visita al carcere Le Vallette di Torino. L’arrivo era previsto in tarda mattinata.
Carcere Le Vallette: le parole di Nordio
Al termine della visita al carcere Le Vallette di Torino, il ministro Nordio ha dichiarato: “Cercheremo quella che vorrei chiamare una detenzione differenziata: tra i detenuti molto pericolosi e quelli di modestissima pericolosità sociale ci può essere una situazione intermedia che, a mio avviso, può essere risolta con l’utilizzo di molte caserme dismesse e che hanno spazi meno afflittivi“.
Nordio a Le Vallette: la visita del ministro
Ad accogliere il ministro Nordio sono stati la direttrice della struttura penitenziaria, Elena Lombardi Vallauri, la garante dei detenuti di Torino, Monica Gallo, e il garante dei detenuti del Piemonte, Bruno Mellano, insieme al responsabile dell’Azienda sanitaria locale per il carcere, Roberto Testi. Il suo arrivo, verso le 11.30, a seguito della morte di due detenute.
Nordio a Le Vallette: la morte delle due donne
Nella giornata di ieri sono morte due donne all’interno del carcere Le Vallette di Torino: una suicida e l’atra per aver rifiutato acqua e cibo per giorni. Una detenuta diceva di voler vedere la figlia, era rinchiusa in un settore speciale della sezione femminile, dotato di quattro celle, riservato alle recluse con problemi psichiatrici o comportamentali. Non era nell’articolazione per la salute mentale ma è previsto il regolare passaggio di medici e un sistema di videosorveglianza h24.
© Riproduzione riservata