Arrivano altre informazioni riguardanti l’incendio alle Hawaii. Le autorità del posto hanno fatto sapere che, nella giornata di ieri, il numero dei dispersi sale a 1.100. A fare i conti e a compilare un elenco apposito è stato l’FBI, che sta cercando di ottenere tutto l’aiuto possibile nella ricerca, chiedendo persino ai propri familiari.
Le vittime, invece, salgono a 115. Ma i numeri non si fermeranno qui. L’ultima tragedia è stata quella che ha interessato la città di Lahaina, città abitata da 12.000 persone. La meta turistica è stata completamente rasa al suolo e i cittadini sono dispersi.
Leggi Anche
Incendio Hawaii: Biden aggiornato sulla situazione
Il presidente Usa Joe Biden ha ricevuto un aggiornamento sulla situazione e le operazioni di soccorso alle Hawaii da parte della direttrice della Fema, la protezione civile americana, Deanne Criswell e da Bob Fenton, coordinatore capo della risposta federale agli incendi a Maui. “Sono ancora 388 le persone che risultano disperse dopo il disastro sulle isole e sono stati resi noti i loro nomi per facilitare le operazioni di ricerca. Ci vorranno mesi prima di avere il numero esatto delle persone morte nei roghi”.
Le dimissioni del capo emergenze Maui, Herman Andaya
Dopo le feroci critiche per non aver fatto suonare le sirene d’emergenza il capo emergenze Maui, Herman Andaya ha deciso di dimettersi. Quest’ultimo si è giustificato spiegando che “la popolazione hawaiana è abituata ad essere allerta per quanto riguarda gli tzunami” e che che se le persone avessero sentito le sirene si sarebbero “dirette erroneamente verso l’interno, cioè verso le fiamme“.
Il sindaco della contea di Maui, Richard Bissen, ha comunicato che, siccome la situazione che la contea sta fronteggiando è davvero grave, è già al lavoro per scegliere al più presto un nuovo responsabile delle emergenze.
Continuano le operazioni di ricerca tra le macerie della cittadina distrutta dall’incendio, con ancora centinaia di persone dichiarate disperse.
Hawaii: sale il bilancio dei morti
Le autorità hanno fermato il conteggio delle vittime a 111 ma secondo quanto riporta il Daily Mail ci sono già 480 morti e gli obitori sono pieni.
Il primo bilancio delle vittime
La situazione nelle Hawaii è critica. Vasti incendi hanno colpito le isole con diversi centri abitati rasi al suolo. Evacuate molte strutture a causa delle fiamme.
E’ di 96 vittime il bilancio dei morti nel terribile incendio alle isole Hawaii. Il rogo più letale nella storia degli Stati Uniti dal 1918, quando ben 453 persone morirono in Minnesota e Wisconsin.
Il conteggio dei morti è appena iniziato e le autorità prevedono che il bilancio finale sarà molto più pesante. Il numero delle vittime nell’arcipelago tropicale ha superato quello del Camp Fire, l’incendio del 2018 in California che ha praticamente cancellato la piccola città di Paradise dalla mappa e ucciso 86 persone.
Hawaii: bilancio 110 morti, autorità ammettono di non aver usato sirene
Siamo attualmente a 110 morti. Lo annunciano ufficialmente le autorità delle isole Hawaii, ammettendo pubblicamente di non aver utilizzato le sirene di allarme durante la tragedia.
“Le sirene vengono utilizzate principalmente per gli tsunami; e gli abitanti sono addestrati a rifugiarsi in quota quando suonano“. Lo ha detto alla stampa Herman Andaya, capo dell’agenzia Ema responsabile della gestione delle crisi alle Hawaii.
Mentre le fiamme divampavano seminando paura e panico, le autorità hanno preferito limitarsi agli avvisi in tv, radio e smartphone per paura che gli abitanti si precipitassero verso l’incendio, ha spiegato il capo dell’agenzia.
Incendio Hawaii: sono 101 i morti
Sono più di 100 i morti accertati dell’incendio che ha devastato l’isola di Maui, alle Hawaii. Ad annunciarlo il governatore dell’arcipelago americano, Josh Green.
“Ora sono 101 le vite che sono state perse“, ha detto Green in un discorso televisivo, aggiungendo che i soccorritori hanno finora battuto poco più di un quarto dell’area di ricerca che devono coprire.
Incendio alle Hawaii, il bilancio sale a 93 vittime
Sono 93 i morti accertati nel mostruoso incendio che ha distrutto la città hawaiana di Maui. Lo riferisce il governatore dello Stato, Josh Green.
Le fiamme hanno travolto la città la scorsa settimana, rendendo questo incendio, il più grave negli Usa, dal secolo scorso. In numero di morti ha superato il bilancio dell’incendio del 2018 nel nord della California, con 85 morti.
Incendio Hawaii: 60 italiani rintracciati
Attualmente alole Hawaii, si trovano anche 60 italiani, rintracciati dalla Farnesina. “Le autorità Usa ci hanno dato conferma che tra le vittime non ci sono nostri connazionali”, ha fatto sapere il ministro degli Esteri Antonio Tajani, esprimendo vicinanza a Washington.
Incendio Hawaii, salgono a 80 i morti
È salito ad 80 il numero di morti dei devastanti incendi che hanno colpito Maui, una delle isole delle Hawaii. A riferirlo sono le autorità. Il governatore dell’arcipelago Josh Green ha ribadito che “sicuramente ci saranno altri morti”.
Incendio Hawaii: il bilancio dei morti
A Maui, nelle Hawaii, il bilancio dei morti sale a 53, con tantissime persone costrette a gettarsi in mare per salvarsi dalle fiamme. La situazione, però, sembra destinata a peggiorare con lo sceriffo della contea di Maui, John Pelletier che ha dichiarato di aspettarsi un bilancio “tragico e orribile”.
Incendio Hawaii, le parole di Biden e Papa Francesco
Le persone ustionate – circa 2100 – sono ricoverati ad Honolulu. La situazione resta preoccupante e il presidente americano Joe Biden afferma: “Ho ordinato a tutti i mezzi federali disponibili nelle isole dicontribuire alla risposta“.
Papa Francesco ha inviato un telegramma al Nunzio Apostolico degli USA dove ha mostrato “solidarietà a coloro che soffrono in questa tragedia, soprattutto ai cari di coloro che sono morti o scomparsi”.
Incendio Hawaii: l’uragano Dora
Le Hawaii colpite da un incendio di vaste dimensioni. Complice anche l’uragano Dora che – secondo il servizio meteorologico nazionale – hanno alimentato i roghi mettendo fuori uso l’energia elettrica e bloccando a terra gli elicotteri dei Vigili del fuoco. Le raffiche di vento infatti, hanno raggiunto i 97 km/h.
Incendio Hawaii: i danni
Le fiamme si sono sviluppate soprattutto nel territorio della nota meta turistica di West Maui e in una regione montuosa dell’entroterra. I residenti sono stati costretti a gettarsi in acqua per fuggire dalle fiamme. Si attendono ulteriori aggiornamenti.
© Riproduzione riservata