Bollette sospese causa alluvione: la proroga al 31 0ttobre

Arriva la proroga fino al 31 ottobre della sospensione per il pagamento delle bollette: la decisione dell'Arera è volta a tutelare tutte le zone colpite dagli alluvioni nel mese di maggio

Redazione
2 Min di lettura

Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha deciso di prorogare fino al 31 ottobre il periodo di sospensione dei pagamenti di bollette e avvisi di pagamento per luce, gas, acqua e rifiuti, al fine di salvaguardare tutti coloro che sono stati danneggiati dagli alluvioni dello scorso maggio. Ad annunciare tale delibera, destinata ai titolari di utenze e forniture dei Comuni presenti nel Decreto Alluvioni, è stata l’Autorità.

Sospensione bollette, come muoversi

Oltre alla sospensione bollette, l’Arera ha specificato che ad essere state temporaneamente arrestate, sono le azioni sulla morosità di tutti i danneggiati (anche se si sono verificate prima delle alluvioni). Una volta terminato il periodo di sospensione dovrà essere offerto agli utenti un piano di rateizzazione per un arco temporale non inferiore ai 12 mesi.

I venditori di energia elettrica e gas, i gestori del SII e del servizio integrato di gestione dei rifiuti dei rifiuti urbani si dovranno occupare di ciò, senza mettere a carico degli utenti interessi. I clienti che, oltre a quella già in atto, vorranno beneficiare di una sospensione aggiuntiva dovranno inviare entro il 31 agosto, o non oltre il termine dell’interruzione temporanea, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Tale documento attesta che la collocazione dell’utenza o fornitura si trovi in un’abitazione o sede la cui integrità funzionale sia stata danneggiata dagli alluvioni. Tra le zone incluse, e che possono usufruire della sospensione bollette, troviamo l’Emilia Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), alcuni Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino ed infine alcuni Comuni di Firenze.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo