Renzi: “Parlamento va in ferie, noi continuiamo a lavorare su giustizia, solidarietà a Crosetto”

2 Min di lettura

Il Parlamento va in ferie. E la mia proposta di rivedersi in Senato la settimana prossima, per votare tutti insieme il disegno di legge su “Italia sicura”, il progetto di Renzo Piano realizzato dal nostro governo e smantellato da Giuseppe Conte, non è stata accolta. Lo afferma Matteo Renzi, leader di Italia Viva, nella sua propedeutica Enews.

“Il ministro Musumeci ha comunque assicurato che il lavoro di “Casa Italia-Italia sicura” sarà valorizzato dal governo in carica. Speriamo – sottolinea Renzi – perché’ su questi temi continuare a perdere tempo è un errore drammatico”.

Renzi: “Ad agosto terremo vivo dibattito sulla giustizia in vista dei lavori di settembre” 

Sfrutteremo il mese di agosto per lavorare su alcuni dossier che saranno poi affrontati a settembre. Ad esempio – evidenzia il direttore del Riformista – Oggi, ho scritto questa lettera ai legali per chiedere un aiuto sui punti della riforma della Giustizia”.

Guido Crosetto
Il ministro della difesa Guido Crosetto

 Renzi: “Solidarietà a Crosetto, vicenda fa capire intrecci tra mondi diversi

Ciò che emerge dal fattore Crosetto – spiega Matteo Renzi – è che ci sono strani grovigli tra mondi troppo differenti tra loro: qualche redazione, qualche investigatore, qualche magistrato, qualche pezzo delle istituzioni pubbliche hanno lavorato insieme alla costruzione di dossier, e in primis alla demolizione dell’immagine di qualche politico”.

“Non possiamo accettare che una valle delle nebbie comprometta l’Italia. E spero che questo venga capito, perché’ in alcuni passaggi ho fatto scelte molto complicate” – spiega Renzi, come “denunciare alcune storture come sull’Autogrill e su Open, schierarmi contro l’elezione a presidente della Repubblica della direttrice dei Servizi segreti.

“Quel gran genio di Leo Longanesi diceva che quando finalmente potremo dire la verità, non ce la ricorderemo. Ecco, io vorrei evitare che questo accada. La mia più sincera solidarietà – conclude – e un grande abbraccio a Guido Crosetto”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo