Caro benzina, come funzionano i cartelloni con prezzo medio

Da oggi scatta l'obbligo per le stazioni di rifornimento di esporre il prezzo medio dei carburanti

Redazione
2 Min di lettura

Da oggi scatta l’obbligo per le stazioni di rifornimento di esporre il prezzo medio dei carburanti. Un mossa di questi giorni sul caro benzina che fa parlare. Sul sito del Mimit, è possibile consultare la media nazionale dei prezzi in autostrada e quella Regione per Regione

Caro benzina, come funzionano i cartelloni con prezzo medio

L’art. 6, comma 1, del decreto ministeriale 31 marzo 2023, sancisce come il ministero delle Imprese e del Made in Italy elabori i dati e calcola la media aritmetica, su base regionale e delle province autonome. Ciò sulla base dei prezzi comunicati dagli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione in impianti situati fuori della rete autostradale.

Da oggi sarà quindi possibile vedere il prezzo medio regionale oltre che al prezzo praticato nella stazione di rifornimento.

Caro benzina: come viene calcolato il prezzo medio e come sono esposti

Si tratta di un lavoro a carico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla base dei prezzi praticati da ciascun esercente attraverso una media aritmetica. Le informazioni saranno poi esposte all’interno dell’impianto di riferimento in modo visibile per qualsiasi tipo di carburante venduto. Sarà valido quindi per self-service per gasolio e benzina, prezzo medio servito per Gpl e metano.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo