La Valigia dell’Attore, Emanuele Salce apre le danze: premio per Ficarra e Picone

La trentesima edizione del festival La Valigia dell'Attore ha preso il via, con Emanuele Salce che ha aperto le danze con lo spettacolo Mumble mumble, mentre nelle prossime sere verranno premiati, tra gli altri, Ficarra e Picone

Carlotta Desirello
2 Min di lettura

Il festival “La Valigia dell’Attore” è giunto alla ventesima edizione. Si tratta di un appuntamento annuale che ha luogo all’isola de La Maddalena in Sardegna, organizzato dall’associazione culturale Quasar e dedicato allo storico attore e cittadino onorario del luogo Gian Maria Volonté. L’edizione 2023 si è aperta mercoledì 26 luglio con lo spettacolo Mumble mumble di Emanuele Salce.

Mumble mumble di Emanuele Salce apre il festival

Un’apertura in grande stile è stata quella del festival “La Valigia dell’Attore”, con Emanuele Salce che ha portato in scena il suo spettacolo più noto, che conta più di 500 repliche: Mumble mumble. Si tratta di un’opera che mette in scena la narrazione personale dei fatti che lo hanno segnato maggiormente durante la sua vita, sotto una vena tragicomica.

Buona parte dello spettacolo gira intorno ai “padri” dell’attore: Luciano Salce, quello naturale, e Vittorio Gassman, quello adottivo. Un racconto teatrale, drammatico e intenso dei due lutti vissuti dal protagonista, rispettivamente a 23 e 34 anni, per la scomparsa delle due figure. A fare da spalla a Emanuele Salce è stato Paolo Giommarelli.

La Maddalena, La Valigia dell'attore @nanniangeli
La Maddalena, La Valigia dell’attore @nanniangeli

La Valigia dell’attore, da Ficarra e Picone all’omaggio a Maselli

Mumble mumble ha solo dato il via al festival che vede sul palco, nella serata del 27 luglio, Ficarra e Picone, che riceveranno il premio intitolato a Gian Maria Volonté, per l’eccellenza artistica.

Venerdì 28 luglio, poi, sarà il turno dei candidati prescelti per il ValigiaLab, giunto alla 13esima edizione, che ha come tema quest’anno “L’arte di vivere”. Tutor del progetto sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, in collaborazione con Greta Vincenza Caponnetto.

A seguire, Stefania Brai omaggerà il regista recentemente scomparso, nonché marito, Francesco Maselli, oltre che Gian Maria Volonté, e successivamente verrà proiettato il film Il Sospetto, co-sceneggiato da Maselli e Franco Solinas, che ha segnato l’incontro artistico e umano tra il regista e la moglie.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo