Pnrr, sbloccata terza rata: obiettivi e tempistiche

La terza rata del Pnrr è realtà e saranno versati ben 18,5 miliardi di euro entro la fine del 2023

3 Min di lettura

La terza rata del Pnrr è realtà e saranno versati ben 18,5 miliardi di euro entro la fine del 2023. Il traguardo del governo Meloni che è riuscito a sbloccare la trattativa. Bruxelles infatti, aveva infatti messo in stand-by la tranche dopo che l’Italia non era riuscita ad assicurare entro la fine del 2022 i 7500 nuovi posti letto negli studentati.

Poi, arriva la soluzione individuata da governo e Commissione europea. Vediamo quali sono gli obiettivi e le tempistiche specifiche per la terza rata del Pnrr.

Pnrr, terza rata: gli obiettivi

La terza rata del Pnrr è pari a 18,5 miliardi di euro. Sono 54 gli obiettivi che si propone e sei le missioni o macro aree di intervento: “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” è costituita da 3 componenti ed ha come obiettivo la modernizzazione digitale delle infrastrutture di comunicazione del Paese, nella Pubblica Amministrazione e nel suo sistema produttivo. “Rivoluzione verde e transizione ecologica” è strutturata in 4 componenti ed è volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia italiana coerentemente con il Green Deal europeo. Inoltre, la missione “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”: articolata in 2 componenti, ha l’obiettivo di rafforzare ed estendere l’alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno. La quarta missione è “Istruzione e ricerca” che pone al centro i giovani ed affronta uno dei temi strutturali più importanti per rilanciare la crescita potenziale, la produttività, l’inclusione sociale e la capacità di adattamento alle sfide tecnologiche e ambientali del futuro.

La quinta missione è quella che comprende l’“Inclusione e coesione”: suddivisa in 3 componenti, comprende una revisione strutturale delle politiche attive del lavoro, un rafforzamento dei centri per l’impiego e la loro integrazione con i servizi sociali e con la rete degli operatori privati. Infine la sesta ed ultima missione “Salute” che si articola in 2 componenti ed è focalizzata sul rafforzamento della rete territoriale e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con il rafforzamento del Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo della telemedicina.

Pnrr, terza rata: le tempistiche

La data del versamento è ancora incerta ma le ipotesi sono due: la terza e quarta rata consegnate all’Italia simultaneamente nella seconda metà del 2023, per un totale di 35 miliardi di euro, oppure che la terza rata sia versata il prima possibile e la quarta entro la fine del 2023.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo