Pnrr, Fitto presenta proposta per modifica della terza rata

Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto ha presentato alla Cabina di regia una proposta di modifica per la terza rata

Redazione
2 Min di lettura

Svolta sul Pnrr: il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto ha presentato alla Cabina di regia una proposta di modifica per la terza rata. Il ministro infatti, ha presieduto alla riunione a Palazzo Chigi.

Pnrr: l’accordo con la Commissione Ue

La nota arriva direttamente da Palazzo Chigi: “In accordo con la Commissione, le modifiche proposte non avranno alcun impatto sull’importo complessivo dei pagamenti che l’Italia riceverà nel 2023 con la terza e la quarta rata“.

La terza rata comprende 54 obiettivi per 18,5 miliardi di euro, mentre la quarta 28 obiettivi per 16,5 miliardi. Il totale di 35 miliardi di euro previsto dal Pnrr nel 2023 sarà incassato per intero.

Pnrr: la proposta di modifica di Fitto

La proposta per modificare il formato della terza rata del Pnrr vale 9 miliardi e prevede 55 obiettivi. L’Italia ne ha fatto richiesta alla Commissione europea alla fine del 2022. Alla Cabina di regia hanno partecipato i rappresentanti dei ministeri competenti: i ministri Luca Ciriani, Rapporti con il Parlamento, Paolo Zangrillo della Pubblica amministrazione, Elisabetta Casellati su Riforme, Francesco Lollobrigida sull’Agricoltura, Gennaro Sangiuliano della Cultura, Alessandra Locatelli per la Disabilità, Gilberto Pichetto di Ambiente, Anna Maria Bernini all’Università e Orazio Schillaci della Salute. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo