Corea del Nord, arrestato cittadino degli USA per aver attraversato il confine

Un cittadino degli USA è stato arrestato in Corea del Nord, per aver oltrepassato la linea di confine tra le due coree durante un tour nell'area di sicurezza congiunta

2 Min di lettura

Un cittadino degli USA è stato arrestato in Corea del Nord, per aver oltrepassato la linea di confine tra le due coree. A renderlo noto è stata l’Onu, oltre che Yonhap, agenzia di stampa della Corea del Sud. L’uomo, secondo il comunicato rilasciato dalle Nazioni Unite, stava effettuando un tour nell’area di sicurezza congiunta e ha sorpassato la linea di demarcazione militare, uscendo, quindi, dal territorio sudcoreano.

L’Onu ha spiegato di essersi attivata per cercare di risolvere la questione: “Riteniamo che il cittadino sia attualmente in custodia della Corea del Nord e, insieme alle nostre controparti delle Kpa, stiamo lavorando per venire a capo dell’incidente”.

Corea del Nord, l’area di sicurezza congiunta

L’area di sicurezza congiunta è situata nel villaggio di Panmunjeom ed è l’unico punto in cui sono a contatto le milizie delle due coree. La zona è demilitarizzata e l’Onu opera all’interno di essa. Nella joint security area vengono effettuati dei tour turistici che vedono più di 100 mila visite annuali.

Sono diverse le regole comportamentali da osservare quando si prende parte ad esse, tra cui il divieto di attraversare il confine con la Corea del Nord. Da quanto riporta il comunicato dell’Onu, quindi, il cittadino americano stava effettuando proprio uno di questi tour e ha sorpassato la linea di demarcazione, venendo prontamente arrestato dall’esercito nordcoreano.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo