Pnrr, Gentiloni: “Sulla quarta rata andremo velocissimi”

Il Commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni si pronuncia in merito l'attesa dell'Italia sulla quarta rata del Pnrr

Redazione
2 Min di lettura

“Abbiamo ricevuto una richiesta da parte Governo italiano di modificare 10 dei 27 obiettivi della quarta rata del Pnrr italiano”. Saremo velocissimi nell’analizzarlo e daremo un ritorno al Governo italiano, per modificare i programmi. Lo ha detto il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni.

Pnrr, Gentiloni: “Stiamo lavorando duramente per accorciare i tempi”

Per l’Italia, nel caso della quarta rata del Pnrr, si tratta di un terzo degli obiettivi. Dobbiamo farlo – continua Gentiloni – verificando molto seriamente le condizioni, gli argomenti e prendendoci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno. Ma vi garantisco che stiamo lavorando duramente, con grande, grandissimo impegno per accorciare il più possibile i tempi“.

Paolo Gentiloni
Il Commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni promette valutazioni velocissime sulla quarta rata del Pnrr

Pnrr, Gentiloni: “aspettiamo valutazione Commissione Ue”

Una volta che la Commissione Ue finisca le sue valutazioni sulla modifica della quarta rata del Pnrr italiano, nelle prossime settimane – spiega il Commissario Ue all’economia – arriverà l’ufficiale richiesta formale per la quarta rata. Successivamente scatterà il periodo di 2 mesi per valutare il da farsi da parte della Commissione”.

Pnrr, Gentiloni: “Inflazione non complica l’attuazione”

“Per il Pnrr le risorse ci sono eccome. La Commissione Ue è pronta ad erogarle, e posso dire con certezza che c’è un grande lavoro con i Paesi, “Italia incusa”, per concludere le valutazioni in corso. “L’inflazione non complica particolarmente l’attuazione del Pnrr.

Penso sia fondamentale continuare a lavorare affinché l’inflazione si abbassi. E’ una tassa occulta – afferma Gentiloni – che colpisce soprattutto il ceto medio, il lavoro dipendente e le famiglie. Dobbiamo abbassarla – conclude – senza ricadere in una visione di austerity che abbiamo abbandonato”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo