I Guns N’ Roses sono tornati in Italia e lo hanno fatto in grande stile: sabato 8 luglio 2023, al Circo Massimo, 45 mila persone si sono potute scatenare al travolgente ritmo di “Sweet child of mine”. Si tratta di un vero e proprio show, quello andato in scena a Roma, con la musica di un gruppo leggendario in sottofondo.
L’età avanza per tutti, ma, a 38 anni dalla loro formazione, l’emozione e l’adrenalina che i Guns N’ Roses riescono a trasmettere sono rimaste invariate. Il memorabile concerto di Axl e compagni, però, non è un caso isolato ed è d’obbligo inserirlo in un contesto più ampio: con l’estate 2023 le grandi band sono tornate in Italia.
Leggi Anche
I Red Hot Chili Peppers illuminano Milano, attesa per i Depeche Mode
Un incrocio tra le grandi band degli anni ’90 e quelle degli anni 2000 è ciò che sta andando in scena in questa estate italiana. Oltre al successo dei Guns N’ Roses a Roma, infatti, lo scorso 2 luglio, Milano è andata in visibilio per lo spettacolo dei Red Hot Chili Peppers durante gli I-Days. Per il gruppo di “Californication” si tratta del secondo appuntamento consecutivo in Italia, dopo aver partecipato al Firenze Rocks dello scorso anno. Questa volta, peraltro, si è rivelato fondamentale per un record assoluto messo a segno dal festival: 320 mila spettatori paganti, il numero più alto registrato in Italia.
A luglio, invece, sarà il turno dei Depeche Mode e del loro tour negli stadi con tripla tappa italiana: il 12 all’Olimpico di Roma, il 14 a San Siro e il 16 al Dall’Ara di Bologna. La band britannica ha anticipato il suo ritorno nel Belpaese sul palco dell’Ariston, come super ospite internazionale dell’ultima edizione di Sanremo.
Non solo i Coldplay: One Republic e Imagine Dragons pronti a sbarcare in Italia
Non sono solo le grandi band degli anni ’90 ad illuminare la stagione dei concerti in Italia. A giugno, infatti, Napoli e Milano sono state teatro di ben sei appuntamenti del tour dei Coldplay e dei loro omaggi alle due città con “Napule è” e “O mia bela Madunina”. Dall’11 al 16 luglio, poi, gli One Republic faranno tappa a Roma, Napoli, Mantova e Lucca, mentre, il 5 agosto, il Circo Massimo ospiterà l’unica data italiana del Mercury World Tour degli Imagine Dragons.
Tra i gruppi pronti a calcare il suolo italiano non si possono non citare anche gli Arctic Monkeys, i Muse e i Black Eyed Peas, che, come i Depeche Mode, hanno prima fatto tappa a Sanremo 2023. Insomma, se la musica dei Maneskin sta conquistando i palcoscenici internazionali, le grandi band sono finalmente tornate ad affascinare tutt’Italia.
© Riproduzione riservata