Artisti in gara, sorteggio ei co-conduttori (per due serate) e il ruolo fondamentale delle radio, che sostituiranno la giuria demoscopica: queste le principali novità della prossima edizione di Sanremo 2024, che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio prossimo, su Rai Uno.
A svelarle è stato Amadeus, il conduttore nonché direttore artistico della 74esima edizione, tramite un video mentre era in vacanza in montagna, andato in onda al Tg1 delle 13:30.
Leggi Anche
“In primis la prima sera di martedì 6 febbraio ascolterete tutte le canzoni in gara”, ha spiegato Amadeus. “Mentre, nelle altre due serate di mercoledì e giovedì, i brani verranno divisi metà e metà. I co-conduttori saranno i cantati che non si esibiranno martedì, e presenteranno gli altri artisti mediante un sorteggio mattutino in sala stampa. Il giovedì – ha proseguito il conduttore – stessa cosa, ma al contrario”.
I cantanti che mercoledì non canteranno saranno del Festival di Sanremo, presenteranno i propri colleghi attraverso un sorteggio che avverrà la mattina in sala stampa”. “Il giovedì accadrà la stessa cosa al contrario”, ha proseguito Amadeus.
“Venerdì serata delle cover, dove i cantanti verranno accompagnati da un’artista, ma non necessariamente: se sono già 2 o più cantanti in gara, non avranno bisogno di un’ulteriore persona con il quale cantare. Potranno cantare qualsiasi canzone italiana o straniera di una qualsivoglia epoca (anche i propri brani fino al 31 dicembre del 2023”.
Nella finale “Sabato serata finale avremo un podio con i primi 5. Inoltre, ci sarà la giuria delle radio che sostituisce la demoscopica, ed avrà quindi un ruolo fondamentale”.
© Riproduzione riservata