La nuova “Lotteria istantanea” si aggiunge a quella “differita”: i premi sono settimanali, mensili e annuali. Il consumatore può subito conoscere l’eventuale vincita. Così, anche i registratori telematici, ma anche i Server RT e la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati in modo da generare il codice bidimensionale (QR code) che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al citato provvedimento. Tale percorso di adeguamento dovrà essere portato a termine entro il 2 ottobre 2023.
Per il solo adeguamento dei Registratori telematici, è stato previsto un contributo, che verrà concesso sotto forma di credito d’imposta per il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 50 euro per ogni strumento.
Leggi Anche
La lotteria degli scontrini
Il sistema delle estrazioni è rimasto invariato rispetto alle precedenti edizioni. Con uno scontrino di minimo 1€ di valore acquistato si deve attendere l’estrazione mensile prima di poter usufruire di un’eventuale vincita.
Fu lanciata alcuni dal Governo per spingere all’uso di carte di credito, bancomat, carte prepagate e App ad hoc: non costa nulla all’acquirente perché è connessa ai normali acquisti cashless, ovvero compiuti senza contanti, ma soltanto con strumenti di pagamento elettronico.
La partecipazione al meccanismo è molto semplice: occorre essere maggiorenni e risiedere nel nostro paese, inoltre serve procurarsi un apposito codice lotteria da esibire al commerciante al momento di ogni acquisto cashless. Il codice in questione potrà essere reperito dall’interessato sul sito web dell’Agenzia delle Dogane – portale Lotteria.
© Riproduzione riservata