Elezioni Molise 2023: centrodestra in vantaggio col 60,6%

Al via le elezioni in Molise per il rinnovo del Consiglio regionale e del presidente di Regione. Le urne saranno aperte fino alle 15

Redazione
3 Min di lettura

Alle 15 si chiuderanno le urne per elezioni regionali in Molise. Il voto è per il rinnovo del Consiglio e del presidente di Regione.

Elezioni Molise: il vantaggio del centrodestra

A qualche ora dalla chiusura delle urne, con 41 sezioni scrutinate su 393 (10% del totale), il candidato del centrodestra Francesco Roberti è in testa col 60,6%. Il candidato di centrosinistra e M5s Roberto Gravina ha il 37,37%.

Elezioni Molise: il candidato centrodestra Roberti

Francesco Roberti, candidato azzurro alla presidenza del Molise con il centrodestra, ha dichiarato all’Adnkronos: “I seggi sono affollati, almeno a Termoli si sapeva che in molti sarebbero andati a votare lunedì essendo operatori turistici, mancheranno solo i ragazzi che sono all’università, bloccati dalla sessione d’esame, ma anche qui c’è stato un buon recupero e siamo fiduciosi, avendo fatto tutto quello che potevamo fare in questa campagna elettorale e aspettiamo con serenità il responso delle urne. Berlusconi è stato il motore propulsivo di Forza Italia e oggi spetta a noi far sì che questa campagna elettorale sia un tributo nei suoi confronti perché è grazie a lui se il centrodestra esiste e continua a rimanere unito e con coerenza presentarsi in tutte le Regioni e in tutti i Comuni“.

Elezioni Molise: poca affluenza alle urne

Allarme affluenza alle urne. Nella prima giornata di voto si è recato ai seggi il 33,99% degli aventi diritto. Alla stessa ora alle Regionali di 5 anni fa aveva votato invece il 52,16 %. Per quanto riguarda le città con affluenza più alta a Campobasso (42,57 per cento), più bassa a Termoli (37,56) e Isernia (38,47).

Elezioni Molise: i tre candidati alla carica di presidente

In queste elezioni, sono tre i candidati in corsa per Palazzo Vitale per la carica di presidente del Molise: Francesco Roberti per il centrodestra, Roberto Gravina per i progressisti – centrosinistra e M5S – ed Emilio Izzo con la lista civica “Io Non Voto I Soliti Noti”.

Le urne saranno aperte fino alle 15 di oggi. Sono circa 240mila gli elettori chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio regionale e del presidente di Regione. Alle ultime politiche hanno votato in 138.087.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo