La presenza dell’Italia, riguardo la nuova situazione nella guerra tra Mosca e Kiev, “dovrebbe essere fondamentale, invece sono rimasto stupito dal fatto che Biden non abbia chiamato la premier Meloni – ha affermato Matteo Renzi, leader Italia Viva e direttore del “Riformista”, in un’intervista a Repubblica. “Joe Biden ha chiamato Scholz, Macron e Sunak, ma non Giorgia Meloni: una notizia terribile per l’Italia“.
“So per certo – sottolinea Renzi – da ex presidente del Consiglio, che quando il presidente degli Stati Uniti chiama, in genere, si rivolge ai 4 stati dell’Europa del G7, ma in questa occasione l’Italia è rimasta esclusa”.
Leggi Anche
“Blinken che ha chiamato Antonio Tajani? Ma per favore. E’ necessario – afferma Renzi – un contatto tra capi di stato e governo. A Tajani darei un consiglio: occupati di più della Farnesina invece di pensare soltanto a Forza Italia“.
Infatti il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani ha affermato l’esatto contario, ovvero che l’Italia è molto considerata dagli Usa. “Durante la conferenza stampa del G7 di sabato, in cui abbiamo preso parte anche noi, Blinken, ha riservato parole di encomio a Meloni e all’Italia”, ha spiegato Tajani oggi in Lussemburgo al vertice dei ministri degli Esteri dell’Unione europea, in un’intervista a La Stampa.
“Consiglio alla premier di farsi sentire – continua Renzi – e chiedere di essere presa in considerazione. Qui si parla di Minenna e Santanchè… Questioni di Serie B, rispetto al destino dell’Italia in questa guerra. Purtroppo, sovranismo fa rima con provincialismo”.
Il colpo di Stato in Russia una farsa? Non darei giudizi affrettati. La politica specie se estera non si fa su Twitter. Ma per comprendere cosa davvero sta accadendo a Mosca ci vorrà tempo, intanto la cosa certa – evidenzia il leader di Italia Viva – è che Putin è clamorosamente più debole”.
Il Pd ha esplicitamente chiesto che la premier riferisca in aula, credo sia un’ottima idea, ma il Pd non ha alcuna linea sulla politica estera. O forse ne ha addirittura due: Guerini o Provenzano?Intanto – conclude Matteo Renzi – Elly Schlein ogni settimana va a un gay pride. Sui diritti pare abbia le idee molto chiare, sulla politica estera meno.
© Riproduzione riservata