“Educazione di qualità nel concetto di sostenibilità” è il focus posto nell’intervento dell’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi in occasione della seconda edizione del Forum delle Acque.
Bianchi sulla sostenibilità
L’ex ministro dell’Istruzione ha posto l’accento sull’importanza dell’educare alla sostenibilità per il bene delle future generazioni. “Uno degli obiettivi fondamentali in questa società, è dare ad ognuno il diritto ad avere educazione di qualità, che rientra a pieno titolo nel concetto di sostenibilità. L’educazione ambientale, sociale, politica ed economica. All’interno di questo quadro l’acqua è un bene fondamentale” ha dichiarato Bianchi.
Leggi Anche
L’acqua – per l’ex ministro – sarà motivo di una possibile guerra in futuro. Questo pensiero è figlio di quello che rappresenta una tale risorsa per l’uomo: “L’acqua è fruibile e fondamentale per dare vita, per irrigare i campi e sta diventando la vera merce rara della nostra epoca. L’abbiamo dimostrato oggi con l’emergenza siccità e con le alluvioni tropicali. La sostenibilità è un tema che riguarda tutti, perché ha dimostrato cosa vuol dire globalizzazione“.
Educazione: i quattro metodi inglesi
Nel suo intervento sulla sostenibilità, Bianchi ha ridefinito il concetto di educazione, non più inteso come assimilazione di informazioni, bensì riassunto da quattro metodi inglesi: “Learning to Know”, “Learning to do”, “Learning to life togheter” e “Learning to be”. “Il primo è concepito come capacità di insegnare ai nostri ragazzi ad apprendere continuamente. Il secondo è l’imparare a fare. Spesso a scuola non si impara a tradurre cose che si assimilano, in attività concrete. Il “learning to life togheter” è imparare a vivere, lavorare e sognare insieme. Non c’è vita collettiva se non impariamo a vivere insieme. Il quarto e ultimo metodo è il learning to be: imparare ad essere, esserci sempre. Infatti, l’educazione non è solo verificare cosa sai o no, ma la verifica di ciò che sai e metterlo a disposizione della comunità” ha chiarito l’ex ministro al Forum delle Acque.
Questi quattro metodi inglesi rispetto il concetto di educazione – secondo Bianchi – riportano all’acqua intesa come contesto in cui vivere con gli altri. L’ex ministro dell’istruzione ha ribadito: “Bene parlare di educazione alla sostenibilità che è un tutt’uno con l’educazione alla partecipazione democratica, di una comunità che si fa carico dell’ambiente che lasceremo ai nostri ragazzi“.
© Riproduzione riservata