Draghi agli Usa: «Insieme per promuovere la pace. Guerra minaccia anche alimentare»

Redazione
2 Min di lettura

Il presidente del Consiglio nel secondo giorno di visita negli Stati Uniti. Nancy Pelosi: «Italia partner prezioso»

«Italia e Usa insieme per promuovere la pace. La guerra in Ucraina rappresenta una minaccia anche alimentare». Secondo giorno di visita negli Stati Uniti per il presidente del Consiglio Mario Draghi, che dopo aver incontrato il presidente Usa Joe Biden ha avuto un colloquio anche con la presidente della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi. 

I rischi geopolitici del conflitto

«La guerra in Ucraina – ha detto Draghi – minaccia la sicurezza alimentare in numerosi paesi a basso e medio reddito. Dobbiamo aiutarli sia a livello bilaterale che multilaterale, per evitare il rischio di instabilità economica e politica. In quanto forti alleati, siamo fermi nel nostro impegno a promuovere la pace e la stabilità a lungo termine. E’ essenziale continuare a rafforzare le nostre relazioni in tutti i contesti, insieme ai nostri partner dell’Ue». 

Il ruolo dell’Italia

«Lodo l’Italia – ha spiegato la Pelosi – un partner prezioso anche nella guerra in Ucraina. Ora dobbiamo intensificare i nostri sforzi per chiudere il gap vaccinale a livello mondiale. E dobbiamo continuare a supportare – ha proseguito – le nostre riprese, rendere le nostre economie più eque, più competitive e più sostenibili. Ue e Usa hanno lanciato i loro recovery plan, dobbiamo assicurarci che siano attuati efficacemente. Come forti alleati, siamo saldi nel nostro impegno per promuovere la pace e la stabilità a lungo termine». 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo