Alessandro Gassmann al Maxxi ha presentato io e i #GreenHeroes, un libro diario che chiama ad un impegno civico a favore della difesa del nostro Ambiente di vita
Alessandro Gassmann non chiude gli occhi di fronte al cambiamento climatico e con il suo io e i #GreenHeroes invita le persone a non girarsi dall’altra parte. Il suo leitmotiv non lascia adito a interpretazioni: dobbiamo tutti diventare super eroi del nostro spazio di vita quotidiana. La missione per la quale si spende uno degli attori più amati del nostro cinema è quella di far radicare nelle persone l’amore per la Terra, per la sua flora e per la sua fauna. Una vocazione che prende vigore con la nascita di Leo, il figlio ventitreenne. Una prospettiva, quella verde, che si consolida nel corso del tempo e che riporta alla mente la frequentazione della Facoltà di Agraria, lasciata per l’accademia di recitazione e per la carriera cinematografica.
Proteggere la terra per proteggere noi stessi
I supereroi del nostro tempo sono persone semplici che rispettano l’ambiente, siano essi semplici cittadini o importanti imprenditori. Alessandro Gassmann chiama idealmente proprio tutti ad un impegno civico che rispetti l’ambiente e non trascuri le esigenze economiche. Perché si può fare economia anche non impattando in maniera severa sull’ambiente, soprattutto limitando inutili sprechi. In questo, sono molti gli imprenditori italiani che hanno un occhio rivolto al risultato economico e l’altro che guarda ad un futuro sempre più verde del Pianeta.
Leggi Anche
Il Pianeta Terra sembrerebbe essere agli occhi dei suoi abitanti uno spazio infinito, ma poi ti accorgi della sua fragilità, del suo bisogno di essere protetto, della necessità che ogni persona faccia la sua parte per garantire alle generazioni future la migliore vivibilità. Perché anche chi verrà deve avere le stesse opportunità di chi lo ha preceduto.
Un mondo diverso è possibile
Riprendendo la recensione di Angela Parolin «Da bambini abbiamo giocato nei prati, abbiamo catalogato le foglie e provato a catturare le farfalle. Abbiamo guardato il mondo dalla cima di un albero, resistendo alle proteste di chi ci diceva fosse pericoloso». Resistere allo scendi subito è quanto dovremmo augurare anche ai ragazzi delle generazioni a venire per abituarli a guardare lontano, ad andare oltre, perché ciò significherebbe che esiste ancora un rapporto tra noi e la Terra, un sentimento universale di rispetto per il creato.
Il volume di Alessandro Gassmann non rappresenta esclusivamente la discesa in campo a difesa del pianeta, ma piuttosto la testimonianza di un personaggio famoso che incoraggia a credere che ogni persona può contribuire alla ricostruzione di un mondo migliore. Per l’attore fu la nascita del figlio Leo a determinare un cambio di prospettiva, che lo portò prima ad una spiccata sensibilità ecologica e poi «alla presa di coscienza della crisi climatica e all’impegno per contrastarla».
Titolo: Città in fiamme ISBN: 8856682931 Autore: Don Winslow Dettagli: Rilegato N° di pagine: 280 Prezzo: 17,00 € |
© Riproduzione riservata