Emilia-Romagna in allerta rossa. Meloni fa dietro front sul commissario

Red
2 Min di lettura

La richiesta del governo al Fondo di solidarietà europea. Lo stato di emergenza anche nelle Marche e Toscana

In Emilia-Romagna prosegue lo stato di allerta rossa a seguito dell’alluvione che ha provocato danni ingenti in tutta la Regione. Il governo si mette all’opera per fare richiesta al Fondo di solidarietà europea.

Meloni sull’Emilia-Romagna: tema del commissario

“Sul tema del commissario, sono francamente molto colpita del fatto che questo sia il dibattito che vi interessa quando si stanno ancora celebrando i funerali delle persone. Per cui, noi ci stiamo occupando di fare del nostro meglio e di trovare i soldi, quando arriverà il tempo della ricostruzione ci occuperemo del commissario della ricostruzione. Diciamo che oggi il mio principale problema non è chi spende i soldi, è trovarli. E vale anche per i governatori di centrodestra”, ha detto il premier Giorgia Meloni, intervenendo in un punto stampa a Bologna.

“Il sostegno della Commissione e dell’Unione può essere in questa fase molto importante. Noi nelle prossime settimane, una volta che saremo riusciti a fare una stima complessiva dei danni derivanti dall’alluvione, faremo richiesta di attivazione del fondo di solidarietà, un fondo previsto per i disastri e le calamità naturali a cui purtroppo l’Italia ha già dovuto accedere altra volte”, ha fatto sapere Meloni.

L’allerta rossa in Emilia-Romagna

La Protezione civile è ancora in stato di allerta in Emilia-Romagna. In bassa collina e pianura romagnola, pianura bolognese, costa romagnola è allerta rossa per rischio idraulico – che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici – possibili eventi alluvionali – lungo i corsi d’acqua principali e arancione su collina bolognese, alta collina romagnola. Allerta arancione invece per rischio idrogeologico su collina bolognese, alta collina romagnola.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo