L’alto rappresentante europeo per la politica estera: “È il più adatto”. Tajani: “Scelta legittima ma non è il candidato del governo”
In una lettera inviata ai 27 Paesi dell’Unione europea, l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha indicato il nome dell’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio come “il candidato più’ adatto” per il ruolo di inviato Ue per il Golfo. Lo si apprende da fonti di Bruxelles alla vigilia della riunione del Consiglio dei ministri di Esteri prevista per lunedì a Lussemburgo.
L’ira della Lega
Dalla Lega si alza il vento della protesta. “Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella di Bruxelles è un’indicazione vergognosa, un insulto all’Italia e a migliaia di diplomatici in gamba”, si apprende da fonti del partito.
Leggi Anche
Tajani: “Di Maio non è nostro candidato”
Borrell ha fatto “una scelta legittima” anche se, ha voluto sottolineare il suo successore alla Farnesina Antonio Tajani, l’ex ministro “non è il candidato del governo italiano”. “Si era candidato prima che ci fosse questo governo, ho sempre detto a Borrell che non è il nostro candidato: è una libera scelta dell’alto rappresentante, ed è nelle sue facoltà”, conclude Tajani intervenendo alla trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3.
© Riproduzione riservata