Giornata del 25 aprile: le celebrazioni in Umbria

Red
2 Min di lettura

A Spoleto si terrà un recital tratto dalle opere di Pablo Neruda: un incontro dedicato alla Costituzione italiana

Vari sono gli eventi per celebrare i 78 anni dalla Liberazione dell’Italia dai nazisti e dai fascisti. A Terni, nella sala consiliare di Palazzo Spada, il 25 aprile si terrà una cerimonia alle ore 10.30 e e alle 11 sono previsti la deposizione della corona e l’onore ai caduti in piazza Briccialdi. Il corteo sarà accompagnato dalla della banda T. Langeli di Cesi, e farà tappa in Piazza della Repubblica per terminare a Ponte Garibaldi. Alle celebrazioni parteciperanno anche le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma.  

Le celebrazioni del 25 aprile in Umbria

A Spoleto si terrà un incontro dedicato alla Costituzione Italiana, un recital tratto dalle opere di Pablo Neruda, e una mostra didattica sul dovere della memoria. La prima iniziativa si terrà lunedì 24 aprile, alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” a palazzo Mauri, con l’incontro “La Costituzione Italiana: memoria e attualità a 75 anni dalla sua entrata in vigore”.

Il 25 aprile è in programma a Postignano (Comune di Sellano) l’apposizione di una corona al monumento ai Caduti; nella Chiesa di San Filippo alle ore 10.00 si celebrerà la Santa Messa.

Sabato 29 aprile alle ore 18.00 al Cantiere Oberdan, si terrà il recital in prosa e poesia tratto dalle opere di Pablo Neruda ‘E una mattina tutto stava ardendo…’, con le letture di Marina Antonini, Cristina Antonini e Maurizio Armellini. Da lunedì 24 aprile a giovedì 4 maggio alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a palazzo Mauri, sarà visitabile la mostra didattica “Ieri e oggi: il dovere della memoria”, a cura dell’ANPI

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo