Sangiuliano ufficializza: “La cucina italiana diventerà patrimonio Unesco”

Redazione
1 Min di lettura

“Abbiamo inoltrato tutte le domande secondo le procedure prescritte” per Unescu, ha detto il ministro della Cultura. “Bisogna far pagare nostre bellezze. 5 euro per entrare al Pantheon”

“La cucina italiana diventerà patrimonio Unesco. Abbiamo inoltrato tutte le domande secondo le procedure prescritte”. Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a “Mattino Cinque News” su Canale 5. 

“Arriveremo anche a una normativa generale che snellisca le risposte delle soprintendenze. Stiamo predisponendo una norma”, ha proseguito il ministro, sottolineando che le soprintendenze “svolgono un lavoro importante, perché la Costituzione ci impegna a una tutela. Ma c’è anche un interesse socio-economico” affinché “il Paese si modernizzi e si sviluppi”, ha aggiunto. 

“Conservare e preservare, come ci impone l’articolo 9 della Costituzione, il nostro patrimonio costa tantissimo. Quindi è bene che noi cominciamo, moderatamente, a far pagare le nostre bellezze”, ha proseguito Sangiuliano, “il Pantheon è il sito museale più visitato in Italia, circa 9 milioni di visitatori. Abbiamo fatto un accordo con la Curia di Roma, cui riconosciamo il 30% degli introiti: “Il resto con un biglietto molto limitato, appena 5 euro, lo incameriamo e lo destiniamo alla cura e alla tutela del bene”, ha ricordato Sangiuliano. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo