Macron a Xi Jinping: “Conto sulla Cina per portare Putin alla ragione”

2 Min di lettura

Il presidente francese Emmanuel Macron si è rivolto a Xi Jinping chiedendogli in maniera esplicita di “mediare” con lo zar del Cremlino, Vladimir Putin

L’asse Europa-Cina in vista della possibile pace in Ucraina. Il presidente francese Emmanuel Macron, oggi in visita a Pechino insieme ad Ursula Von der Leyer, si è rivolto a Xi Jinping chiedendogli in maniera esplicita di “mediare” con lo zar del Cremlino, Vladimir Putin. In visita di Stato a Pechino, il presidente francese ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping che conta su di lui per “riportare la Russia alla ragionevolezza. So che potrò contare su di Lei per riportare la Russia alla ragionevolezza e tutti al tavolo dei negoziati”, ha affermato Macron durante l’incontro ufficiale.

Il mondo sta attraversando oggi “profondi cambiamenti storici: Cina e Francia, quali membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e grandi Paesi indipendenti, nonché strenui promotori della multi-polarizzazione e della democratizzazione delle relazioni internazionali, hanno la capacità e la responsabilità di superare le differenze“. Lo ha detto il presidente Xi Jinping all’inizio del bilaterale con la controparte francese Emmanuel Macron, parlando di partenariato strategico Cina-Francia “stabile, reciproco, pionieristico e progressista” con il vero multilateralismo per la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo”. 

Xi ha ricordato che, grazie “agli sforzi congiunti di entrambe le parti, le relazioni Cina-Francia hanno mantenuto uno slancio di sviluppo positivo e costante”, con una “comunicazione strategica ad alta densità e di alta qualità attraverso vari metodi online e offline”. I due Paesi hanno registrato un volume di scambi bilaterali “in rapida crescita e la cooperazione nei settori dell’aerospazio, dell’agricoltura e dell’alimentazione che ha raggiunto importanti risultati”.

Cina e Francia. ha concluso Xi, hanno mantenuto una stretta comunicazione e collaborazione su questioni come il cambiamento climatico, la biodiversità e lo sviluppo dell’Africa. Macron è il primo capo di stato europeo a visitare la Cina dopo la completa ripresa degli scambi con l’estero grazie alla rimozione delle restrizioni contro il Covid. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo