Riforma della sanità, Zaffini: “Serve diverso modello di assistenza” 

Red
1 Min di lettura

Il presidente della Commissione Sanità in Senato, Zaffini, rilancia sulla necessità di “trovare nuove figure professionali che aiutino il cittadino” 

“Il nostro Servizio sanitario nazionale ha bisogno di una profonda manutenzione, a 43 anni dalla sua fondazione. Il Covid ha evidenziato i problemi, la mancanza di personale, e poi il tema delle professioni. Dentro questa necessità di aggiornamento e di riforma della nostra sanità c’è da capire un diverso modello di assistenza, dove va superata la vecchia idea di avere l’ospedale sotto casa, e con una presa in carico e un percorso assistenziale diverso”. E’ il pensiero di Francesco Zaffini, presidente della Commissione Sanità in Senato, intervenuto giovedì mattina alla presentazione a Roma dell’indagine Ipsos-Fofi, sulla percezione che gli italiani hanno del farmacista dopo la pandemia.

“Questo cambiamento però – ha proseguito Zaffini – può creare spaesamento e paura nel cittadino. Ci sono due professionisti che ci aiuteranno, il farmacista e il medico di medicina, che restituiscono umanità e un approccio diretto. Dobbiamo rassicurare dopo il Covid, i vaccini, le fake news, e trovare figure che aiutino il cittadino”. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo