Naufragio di Crotone: “Sarà lì il prossimo Consiglio dei ministri” 

M. C.
2 Min di lettura

L’annuncio della premier Meloni in conferenza ad Abu Dhabi: “Diamo anche un segnale di concretezza. Ma si parli di più di come salvare vite umane, piuttosto che di polemiche” 

Il prossimo Consiglio dei ministri si svolgerà a Crotone per “dare anche un segno di concretezza”. Così la premier Giorgia Meloni ad Abu Dhabi, dove si trova in questi giorni per il bilaterale negli Emirati Arabi, nella conferenza stampa organizzata sabato mattina per fare il punto sulle diverse questioni delle ultime ore. 

La visita a Crotone 

“Farò più che una visita – ha spiegato la premier – celebrerò il prossimo Consiglio dei ministri a Crotone. In questi giorni ho letto e sentito ricostruzioni surreali. Il governo, con Piantedosi, è andato immediatamente in Calabria e il governo sono io. Poi c’è stato anche il presidente della Repubblica. Il passaggio successivo è dare risposta. Già qualche giorno fa avevo discusso di riunire lì il consiglio dei ministri per dare un segnale anche di concretezza. Vorrei che su questa materia si guardasse piuttosto a quello che si può fare per impedire che queste tragedie succedano ancora”.

Sempre rispetto alla tragedia, Meloni ha specificato che la rotta non era coperta dalla mappa delle Organizzazioni Non Governative, e che quindi questo caso “non ha niente a che fare con il decreto Ong”.   

La visita in Cina

La presidente ha poi replicato al presidente cinese Xi Jinping, il quale l’ha invitata, a margine del G20 in India, a Pechino. Per ora però il viaggio “non è stato calendarizzato: l’eventuale visita sarà conseguente rispetto alle scelte che faremo sui temi che conoscete. Vedo comunque con interesse il tentativo di Pechino di inserirsi sul piano diplomatico”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo