Greta asfalta la Germania: “Dal potere nessun cambiamento” 

1 Min di lettura

La giovane attivista protagonista della protesta ambientalista a Luetezarth, dove si sta scavando una miniera di carbone 

“Siete la dimostrazione che il cambiamento non arriverà dal potere”. Greta Thunberg torna protagonista in prima persona a Luetezarth, il piccolo borgo del Land del Nordreno-Vestfalia, in Germania, dove sono in corso le operazioni per aprire una miniera di carbone. 

Un processo che ha sollevato numerose proteste politiche e delle associazioni ambientaliste. All’ultima manifestazione erano presenti circa ventimila persone, per protestare contro il via ai macchinari. Greta è stata dura con i Verdi, il governo tedesco e la Germania, accusata fra l’altro di essere “fra i Paesi più inquinanti del pianeta e di avere enormi responsabilità”. “Voi siete la dimostrazione che i cambiamenti non arriveranno da coloro che stanno al potere, dai governi o dalle imprese, dai cosiddetti leader. No, i leader sono qui. Sono le persone che siedono nelle case sugli alberi e che già da anni difendono Luetzerath. Luetzerath è ancora qui, e finché il carbone resterà sotto terra, questa lotta non sarà finita. Il fatto che i Verdi chiudano compromessi con imprese del genere mostra quali siano le loro priorità”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo