“Capodanno 2023 a Roma?”: oltre 600mila turisti dicono “sì”

Redazione
3 Min di lettura

Dalla musica ai musei, la capitale è pronta a festeggiare il nuovo anno con un cartellone ricco di eventi e proposte culturali

Per questo Capodanno, Roma non si fa trovare impreparata. Oltre 600mila turisti l’hanno scelta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e le aspettative sulla serata sono altissime. Dalla musica ai musei, passando poi per il teatro e le mostre, la capitale ha riservato un cartellone ricco di eventi e proposte culturali.

Il concerto al Circo Massimo

Per la notte di San Silvestro, l’evento centrale sarà il concerto al Circo Massimo. I 50 mila ospiti previsti attenderanno sul palco quattro artisti principali: Elodie, Franco126, Madame e Sangiovanni. Il concerto – totalmente offerto dal Comune di Roma – inizierà alle 21.30 e andrà avanti fino a notte inoltrata grazie a un Djset che intratterrà il pubblico dopo la mezzanotte. Il programma musicale andrà avanti anche il primo gennaio.

La Roma Parade

In corrispondenza temporale con la storica “London New Year Parade” si apriranno le marce dei giovanissimi musicisti provenienti da scuole americane d’alta formazione. Il percorso partirà alle 15.30 da Piazza del Popolo, via del Corso, via dei Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino e gran finale con rientro a Piazza del Popolo. Nella “Roma Parade” i musicisti improvviseranno sessioni musicali con gruppi folkloristici e artisti di strada italiani, affiancati dalle coreografie di majorette nazionali e internazionali.

Mostre e musei imperdibili

Roma accoglie i turisti per tutti i gusti. Per coloro che vorranno cogliere l’occasione per visitare il patrimonio archeologico e artistico della capitale troveranno aperti, e accessibili gratuitamente, molti dei siti e dei musei principali romani. Dal Colosseo ai Fori imperiali, passando per i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e il Passetto di Borgo, il Pantheon, le Terme di Caracalla, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, il Museo delle civiltà, il Parco archeologico dell’Appia antica e quello di Ostia.

Saranno previste inoltre iniziative culturali speciali a cura di intellettuali e artisti contemporanei: tra questi la visita del sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce ai Musei Capitolini e quella di Marco Lodoli al Museo di Roma in Trastevere, l’incontro con Alfonso Giancotti nell’Auditorium dell’Ara Pacis, la visita al Casino Nobile di Villa Torlonia con Isabella Insolvibile e il commento alla mostra Pasolini pittore con Stefano Chiodi alla Galleria d’Arte Moderna.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo