Roma, rivoluzione per i parchi: ecco il piano di Gualtieri 

Red
2 Min di lettura

Il progetto del sindaco da 69 milioni: “Investimento complessivo di circa 69 milioni di euro che migliorerà la fruibilità e l’accessibilità dei nostri straordinari parchi”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri lancia il “Piano di investimenti per il verde”. Si tratta di un piano che comprende 61 interventi in tutta la città che ogni cittadino potrà monitorare attraverso la mappa interattiva. 

L’investimento 

L’investimento complessivo ammonta a circa 69 milioni di euro. Per il sindaco Gualtieri “migliorerà la fruibilità e l’accessibilità dei nostri straordinari parchi in tutti i Municipi di Roma, spaziando dalle riqualificazioni delle aree verdi, alle ristrutturazioni di aree fitness e di quelle per cani. Un tassello fondamentale della Città dei 15 minuti che stiamo costruendo, una città di prossimità che consenta ai cittadini di godere del verde più vicino possibile alla propria casa”.

il difforme verde roma

Gli interventi di riqualificazione

I 19 interventi di riqualificazione vedranno protagoniste realtà quali villa Ada, Tor Tre Teste e il Parco di Centocelle con quello di San Sebastiano. L’investimento comprende anche 13 nuove forniture per l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature per aree ludiche e sportive. 

L’impegno più importante sarà quello da dedicare ai 29 incarichi di progettazione, con interventi nell’area del Casale della Vaccareccia al Parco della Caffarella, al Parco della Cervelletta, a Villa Lazzaroni, per l’Ospedale veterinario alla Muratella e in molte altre realtà. 

La mappa interattiva

Sul sito dell’amministrazione capitolina è possibile visionare e monitorare la mappa interattiva. Questa consentirà di conoscere il piano nel dettaglio e seguirne la realizzazione, intervento dopo intervento. “Rimettiamo al centro lo straordinario patrimonio della città più verde d’Europa, come elemento chiave della sfida cruciale per il nostro futuro, quella della sostenibilità, della crescita sociale e della promozione del benessere di ogni cittadino e di ogni cittadina di Roma”, conclude il sindaco Gualtieri.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo