La forza delle donne, evento con la giornalista Pannitteri

Red
2 Min di lettura

Ad Acquasparta la presentazione del libro: sono 104 le donne uccise dall’inizio del 2022 fino a oggi. Se ne parlerà con associazioni culturali e ordine dei giornalisti 

Il 2 dicembre (ore 17.30) a Palazzo Cesi di Acquasparta si terrà l’incontro “La forza delle donne”. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Acquasparta, l’associazione la Penna Rossa, Demea Eventi Culturali, la pro loco di Acquasparta, l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Parteciperà Adriana Pannitteri – giornalista del Tg1 – con il contributo di Matilde d’Errico, autrice televisiva e regista, che insieme a Maurizio Iannelli ha ideato la trasmissione “Amore criminale” e “Sopravvissute”.

I dati sulla violenza sulle donne

Sono 104 le donne uccise dall’inizio del 2022 a oggi. Quello dei femminicidi è un fenomeno verso cui non occorre mai abbassare la guardia: tra e regioni più colpite da questa piaga c’è la Lombardia, che nel periodo 2000-2016 ha visto 471 casi pari al 16,6% del totale, seguita da Campania (282 casi pari al 9,9%) e Lazio (232 casi pari all’8,2%). La Sardegna è dodicesima con 79 casi pari al 2,8%.

All’incontro – di cui la testata Il Difforme è media partner – Adriana Pannitteri  presenterà il libro “La forza delle donne”: qui Maria Grazia, adolescente siciliana che sogna di fare la giornalista e la scrittrice, dopo aver ascoltato la storia di Veronica, madre di Giulietta, una ragazza uccisa dal suo ex compagno, decide di raccogliere la sua testimonianza. Nasce così tra le due un’amicizia singolare, accomunata dalla voglia di giustizia, di lottare per un futuro nel quale le donne abbiano il diritto di scegliere senza avere paura.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo