Nominati dal Presidente della Regione Calabria i due nuovi assessori che prendono il posto di Minasi e Orsomarso
Sono Giovanni Calabrese ed Emma Staine, rispettivamente per Fratelli d’Italia e Lega, i due assessori regionali che, da oggi, subentrano agli eletti al Senato Fausto Orsomarso e Tilde Minasi.
Al sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, sono state assegnate le deleghe al Lavoro e Formazione Professionale, mentre all’avvocato Staine le deleghe alle Politiche Sociali e Trasporti.
Nella ridistribuzione degli incarichi assessorili, alla vicepresidente Giusi Princi oltre alle deleghe precedentemente attribuite (tranne il Lavoro dato ora a Calabrese), è stata assegnata quella della Programmazione Unitaria, prima in capo allo stesso presidente.
Per il resto, riconfermate tutte le funzioni agli assessori regionali con l’aggiunta della materia dei Beni confiscati alla criminalità organizzata all’assessore Filippo Pietropaolo.
Il Governatore Occhiuto ha trattenuto per sé la delega al Turismo e al marketing territoriale prima assegnata all’ex assessore Orsormarso.
Calabrese, da sempre esponenete della destra calabrese, è sindaco di Locri dal 2013 ed è componente del Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. Nel 2021, si è candidato al Consiglio regionale della Calabria ottenendo un rilevante consenso con oltre 5 mila voti di preferenza e risultando il primo dei non eletti nella lista del partito meloniano.
Staine, invece, classe 1981, esponente del Carroccio, con un master in Europrogettazione e uno in Politiche comunitarie e fondi strutturali, è attualmente componente del Cda di FinCalabra (società in house della Regione Calabria) ed è stata candidata alle Politiche del 2018 e alle Europee del 2019.
© Riproduzione riservata