Il supercomputer Leonardo verso Cineca: si muove anche Google

2 Min di lettura

Il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini ha incontrato i tre colossi del settore, Google Cloud, Nvidia e Hewlett Packard, in vista di nuovi investimenti

Il 24 novembre è in programma l’inaugurazione del supercomputer Leonardo al Tecnopolo di Bologna. Intanto il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha incontrato i tre colossi del settore, Google Cloud, Nvidia e Hewlett Packard, in vista di nuovi investimenti in Emilia-Romagna. In particolare con Nvidia si è parlato, presente anche il Cineca, dell’apertura di un centro di ricerca e sviluppo dell’azienda al Tecnopolo di Bologna. 

“In questi incontri – commenta Bonaccini – abbiamo avuto la conferma della bontà dell’intuizione che negli anni scorsi ci ha portato a investire in modo convinto su digitale e nuove tecnologie, convinti che ci saremmo ritrovati con gli strumenti per leggere una società in continuo cambiamento. Oggi quella scelta di allora ci permette di essere nelle condizioni di attirare in Emilia-Romagna investimenti, conoscenze, professionalità e talenti. La collaborazione con Nvidia, una delle punte più avanzate del digitale nel mondo, di cui oggi abbiamo gettato le basi, va in questa direzione. Lo stesso è avvenuto in queste ore con Hewlett Packard e Google Cloud: tutti estremamente interessati a lavorare con l’Emilia-Romagna. Anche grazie a Ifab, la Fondazione Big data e intelligenza artificiale per lo sviluppo umano che abbiamo voluto far nascere come Regione”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo