Il musicista si racconta per la prima volta nell’autobiografia “Una storia” che sarà in libreria per Mondadori il 3 maggio
Il rocker di Correggio presenterà il suo libro il 5 maggio presso il centro di produzione culturale sorto nell’area delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, un tempo destinata alle riparazioni dei treni. Alle ore 21 Una Storia sarà presentata come anteprima del Salone del Libro di Torino.
Ligabue nella sua sua autobiografia ripercorre sessant’anni di vita, raccontando anche quegli aspetti più intimi e personali della sua esistenza, riportando alla memoria le parole di sua madre e le vicende familiari che hanno segnato la sua crescita come uomo.
Leggi Anche
«Ogni volta che mi fa il bagno, mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. ‘Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere, o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare, ma ce la fai, capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina.’» racconta Ligabue.
Per Luciano Ligabue «Nessun libro può contenere la vita di qualcuno. Ma i ricordi che contano sì. Con quelli ci si può provare».
La narrazione autobiografica è anche l’occasione per disegnare magistralmente i contorni della provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi.
In passato Ligabue ha già pubblicato la raccolta di quarantatré racconti: Fuori e dentro il Borgo (1997), il romanzo La neve se ne frega (2004), la raccolta di poesie Lettere d’amore nel frigo (2006), due selezioni di racconti Il rumore dei baci a vuoto (2012) e Scusate il disordine (2016), una edizione illustrata con il quale Ligabue ripercorre il suo percoroso artistico È andata così – Trent’anni come si deve (2020).
“Una Storia” uscirà martedì 3 maggio per Mondadori in tutte le librerie e gli store online dove è in preorder dal 20 aprile.
Ligabue tornerà ad esibirsi dal vivo a giugno e settembre all’Arena RCF Campovolo e all’Arena di Verona.
Titolo: Una Storia ISBN: 9788804749974 Autore: Luciano Ligabue Dettagli: Cartaceo N° di pagine: 480 Prezzo: 22,00 € |
© Riproduzione riservata