Luciano Canfora al Teatro Argentina per Luce sull’archeologia

Roberta Pacetti
3 Min di lettura

L’8 maggio al Teatro Argentina di Roma si conclude Luce sull’archeologia, un ciclo di conferenze dedicate al tema “Città Romane. Idee, realtà e utopie nel mondo antico”

L’8 maggio al Teatro Argentina di Roma si concluderà l’ottava edizione di “Luce sull’archeologia”, che questo 2022 ha avuto come tema “Città Romane. Idee, realtà e utopie nel mondo antico“. L’ultima delle sei conferenze in programma, tutte rigorosamente tenute la domenica mattina (6, il 20 e 27 febbraio; il 6 e 20 marzo; il 3 aprile), concluderà “un percorso nella storia, nell’archeologia e nell’arte, per illustrare e approfondire l’idea di città nel mondo romano, le forme di convivenza universali e comuni, i modelli urbani di altre civiltà, gli archetipi greci”. Questa ultima conferenza avrà quale tema dalla Kallipolis di Platone alla Roma di Ovidio e alla civitas di Sant’Agostino.

Ad introdurre i lavori domenica 8 maggio sarà come di consueto il Prof. Massimiliano Ghilardi. Le Conferenze hanno visto la partecipazione di prestigiosi ed illustri studiosi quali Paolo Carafa (ordinario di Archeologia Classica alla Sapienza), Luciano Canfora (professore emerito, filologo e storico del Mondo antico), Francesco Sirano (Direttore del Parco Archeologico di Ercolano) e Alessandro D’Alessio (Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica).

Domenica 8 maggio si alterneranno sul palco il Prof. Luciano Canfora, Padre Giuseppe Caruso, Francesca Ghedini e Claudio Strinati, prestigiosi relatori che aiuteranno il pubblico presente, composto di esperti e di appassionati alla materia, a scoprire, riscoprire ed apprezzare un grande patrimonio storico, archeologico e ambientale. I relatori prenderanno per mano i presenti e a loro faranno rivivere i passaggi che vanno dalla Roma di Augusto alla nuova Roma immaginata da Nerone. E poi dalla “città celeste di Sant’Agostino, agli esempi di Capua, Ercolano, Milano e Ravenna e alle città ideali della pittura rinascimentale, scrutando il sentimento degli antichi e dei moderni attraverso l’analisi di strutture e forme urbanistiche delineate in scritti e immagini d’arte”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale del Teatro di Roma.

Relatori: 

Luciano Canfora Università degli Studi di Bari
Platone e la Kallipolis

Padre Giuseppe Caruso Preside dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma
Una città in cielo. Agostino e il compimento della storia.

Francesca Ghedini Università degli Studi di Padova
La Roma di Ovidio: vissuta, sognata, rimpianta

Contributi di Storia dell’Arte di Claudio Strinati
Piero di Cosimo, pittore mitologico

TEATRO ARGENTINA
Largo di Torre Argentina, 52 – Roma

INFORMAZIONI8 maggio 2022
Orario apertura
domenica: 11.00 – 14.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)


Biglietti
Intero € 10,00
ARCHEO CARD 7 incontri € 50,00



Informazioni e prenotazioni
T. +39 06 684 00 03 11 / 14

https://teatrodiroma.vivaticket.it/

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo