Il premier sui luoghi devastati dal maltempo: «La lotta al cambiamento climatico è quanto mai fondamentale»
Subito cinque milioni di euro per le emergenze. Questa la misura subito stanziata dal governo per le Marche, Regione duramente colpita dal maltempo nelle ultime ore. Approvato lo stato di emergenza, ecco che il premier Mario Draghi è arrivato sui luoghi del disastro subito dopo l’approvazione del decreto Aiuti Ter.
Accompagnato dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, nel pomeriggio Draghi ha fatto un sopralluogo in una delle zone più colpite, Pianello di Ostra, in provincia di Ancona. «E’ un disastro. Faremo tutto il possibile, vi abbracciamo tutti, vi siamo vicini e contate su di noi. Lo Stato è con voi».
«Quella che era una fragilità che ci portiamo dietro da secoli è diventata una emergenza con il cambiamento climatico», ha proseguito Draghi. Il Pd nel frattempo ha bloccato la campagna elettorale nelle Marche, «in segno di lutto e partecipazione al dolore delle famiglie colpite e per dare coi nostri volontari tutto l’aiuto necessario», ha detto Enrico Letta. «Siamo pronti per qualsiasi aiuto o intervento», ha detto Giorgia Meloni, mentre Carlo Calenda ha auspicato «una legge sul clima, sui danni che ormai sono irreversibili».
© Riproduzione riservata