La presidente della Regione ha espresso, a nome dell’intera amministrazione, solidarietà alla comunità marchigiana. Danni anche in Umbria dove continua l’intervento di volontari e protezione civile
La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a nome dell’amministrazione regionale e dell’intera comunità umbra, ha espresso cordoglio per le vittime e vicinanza alla popolazione marchigiana colpita dal maltempo. Le perturbazioni hanno colpito anche l’Umbria, specialmente nel nord, dove sono già intervenuti volontari e tecnici della protezione civile per aiutare la popolazione e valutare danni e conseguenze.
Il maltempo invade le strade
Nella sera di giovedì sono state chiuse al traffico le strade statali 3 “Flaminia” e 452 “Della Contessa” al confine tra Marche e Umbria: una frana ha provocato l’interruzione della Flaminia a Scheggia e Pascelupo; la 452 invece chiusa da Gubbio a Ponte Riccioli per allagamenti, spiega l’Anas. Rallentamenti, sempre per allagamenti o detriti sulla carreggiata, segnalati anche sulla E45 tra Umbertide e Città di Castello è sulla statale 219 “di Gubbio e Pian D’assino”. Il personale di Anas è tuttora impegnato nella gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione.
I danni in Umbria
In Umbria la zona più colpita dal maltempo è Pietralunga, dove, nella notte, 2 persone intrappolate in un’auto invasa dall’acqua sono state salvate da alcuni operai del comune che si trovavano nei paraggi. In mattinata tutte le persone isolate nel comune sono state raggiunte dalle squadre dei vigili del fuoco, ora impegnati per liberare le strade dai detriti. Diverse le attività commerciali allagate e numerosi sono ancora gli interventi in attesa.
© Riproduzione riservata