Turchia, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 fa tremare Istanbul: paura per eventuali vittime

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 gradi si è abbattuto in mare a largo di Silviri, città sulla sponda europea del Bosforo a 60 chilometri da Istanbul. Iniziate le ricerche per individuare danni agli edifici ed eventuali feriti

1 Min di lettura

Questa mattina alle 12:49 ora locale è tornata a tremare la Turchia dopo il sisma del 2023. Un forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata nel Bosforo, a 7 chilometri dalla costa di Silviri, città 60 chilometri a Ovest di Istanbul, nella parte europea dello stretto.

Le persone sono scese in strada per lo spavento. Nei minuti successivi al primo sisma si sono ripetute diverse scosse di assestamento, una seconda di magnitudo 4.4 alle 12.51 e la terza di 4.9 gradi alle 13.02.

Messa in moto la macchina operativa

Il Ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, ha spiegato che tutte le istituzioni competenti hanno avviato le indagini nell’epicentro del terremoto per la verifica dei danni ed eventuali morti e feriti. Ha parlato anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed espresso la sua vicinanza alle persone colpite dal terremoto.

Ritorna in Turchia la paura del terremoto. È ancora vivo, infatti, nella popolazione il ricordo del sisma di 7.8 gradi che il 6 febbraio 2023 colpì il sud del paese al confine con la Siria provocando nei due paesi circa 60 mila vittime.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo