La morte di Papa Francesco ha colto tutti alla sprovvista soprattutto i giornalisti (come Valentina Bisti) molte dei quali si stavano preparando al barbecue per Pasquetta. Invece, alcuni di loro, sono stati richiamati dalle redazioni e sono corsi al lavoro per dare una delle notizie più importanti della storia.
Valentina Bisti è stata molto criticata per essere apparsa senza trucco su Rai 1. Ma non c’era tempo, in quel momento l’importante non era avere il giusto make up ma riuscire ad informare a pieno i telespettatori, accompagnandoli in un momento di grande dolore per il mondo. La giornalista a Fanpage ha spiegato come sono andati quegli attimi, come li ha vissuti, soprattutto perché non era truccata.
Leggi Anche
Le parole di Valentina Bisti a Fanpage
“Per me era fondamentale avere tutto sotto controllo, sapevo di fare la diretta più difficile della mia vita, quella che tutti i giornalisti da una parte temono e dall’altra vorrebbero fare nel migliore dei modi“, ha rivelato Valentina Bisti, spiegando, in quel momento, quale fosse la sua priorità.
La giornalista ha rivelato che aveva pochissimo tempo per andare in diretta e capire bene come impostare il tutto, insieme agli autori e ai colleghi. In quel momento il trucco è passato in secondo piano, non era prioritario: “Al trucco non ci ho proprio pensato. Come ogni donna ho i miei trucchi nella borsa, ma in un momento di concitazione è stato l’ultimo dei pensieri. Io poi sono una persona che va in giro abbastanza struccata, non era per me fondamentale“.
La Bisti ha anche spiegato che, in realtà, questa è stata una sua scelta, legata alla tristezza dell’evento: “Sapevo di non essere truccata, però mi sono anche detta che non stavo raccontando il matrimonio dei reali d’Inghilterra, è un evento drammatico che ha commosso anche me. Io a un funerale vado senza trucco anche per avere la libertà di piangere e non diventare una macchia di colore“.
La giornalista ha anche rivelato che, in realtà, l’occasione per truccarsi c’era, ma è stata una sua scelta non farlo: “Io l’occasione per truccarmi ce l’ho anche avuta, le ragazze del trucco e parrucco mi hanno inseguita prima dell’inizio e sono rimaste lì tutto il tempo, magari per approfittare durante il lancio di un servizio, ma io avevo tutte altre preoccupazioni e per me non era fondamentale“.
Valentina Bisti: “La mia priorità era la giacca”
La giornalista ha spiegato che, in realtà, in quel momento una preoccupazione sul suo outfit l’ha avuta, ma è stata rivolta alla giacca.
“Avevo una camicetta colorata che sarebbe stata inappropriata alla situazione. Le mie giacche nere erano in redazione e la distanza è di dieci minuti a piedi dagli studi, così ho chiesto a un collega di portarmele, ma era già tardi. Una situazione assurda– ha spiegato la Bisti-. Tre mie colleghe erano lì, una con una giacca marrone, l’altra di pelle, mentre la terza, Maria Soave, mi ha detto subito ‘metti la mia’. Quindi dietro le quinte mi sono cambiata al volo“.
© Riproduzione riservata