Pomeriggio 5, in onda dalle 14,40 alle 20. Crisi nera in casa Mediaset

A causa dei deludenti ascolti, Myrta Merlino è stata costretta a rinunciare al ponte festivo per continuare a condurre la trasmissione, ma il confronto con Barbara D'Urso e l'incertezza sul futuro del programma pesano sempre di più

3 Min di lettura

Come da tradizione negli ultimi tempi, Mediaset avrebbe preferito fermarsi in occasione della Pasquetta. Il programma Pomeriggio 5 oggi è andato in onda, contrariamente a quanto detto in precedenza. La situazione sarebbe stata ben diversa rispetto al passato, quando al timone della trasmissione c’era Barbara D’Urso. Anche durante le cosiddette date segnate in rosso, la conduttrice sceglieva spesso di non abbandonare il suo pubblico, rimanendo al suo posto, segno di un rapporto profondo con gli spettatori.

La nuova gestione targata Myrta Merlino, invece, si trova a fare i conti con una realtà molto più complicata. Secondo quanto riportato da Dagospia, la giornalista aveva inizialmente previsto un lungo ponte festivo da Pasqua fino al Primo Maggio. Un’assenza programmata che sembrerebbe saltata a causa dei deludenti ascolti, che, ultimamente, sono scesi al di sotto del milione per puntata. La direzione ha quindi deciso di non lasciare spazio a Dario Maltese – che era stato ipotizzato come sostituto temporaneo – e ha imposto la presenza in studio della Merlino anche durante le giornate ‘sensibili’. Infatti, oggi è andato in onda uno speciale dedicato alla morte di Papa Francesco e la donna campana era in studio.

Pomeriggio 5, crisi nera in casa Mediaset

Così, nei prossimi giorni – dal 22 al 24 aprile e poi ancora dal 26 fino al Primo Maggio – sarà proprio la presentatrice titolare a guidare Pomeriggio 5, mentre Dario Maltese rimarrà a gestire i suoi altri impegni, tra cui la conduzione del TG5. Un cambio di piani dettato più dall’urgenza di risollevare l’Auditel che da una reale strategia editoriale.

La verità è che il futuro del programma pomeridiano con Myrta appare sempre più incerto. I dati dell’audience parlano chiaro: la nuova gestione non è riuscita a mantenere i numeri che Barbara D’Urso garantiva quotidianamente. Nonostante il cambio di stile e di impostazione voluto dall’azienda di Piersilvio Berlusconi, il pubblico non sembra averla premiata e gli ascolti continuano a calare puntata dopo puntata.

Secondo voci riportate ancora da Dagospia, a Mediaset si starebbe già valutando una sostituzione della Merlino in vista della prossima stagione televisiva. La trasmissione, che fino a poco tempo fa era uno dei punti fermi del palinsesto di Canale 5, è ora in una fase critica e l’ombra di un possibile cambio alla conduzione si fa sempre più concreta.

Barbara D’Urso, nel frattempo, resta un fantasma ingombrante: amata (e talvolta criticata), ma sicuramente capace di portare risultati concreti, anche nelle situazioni più difficili.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo