Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato presso l’ospedale Santo Spirito di Roma per un intervento programmato al pacemaker. L’operazione si è svolta ieri sera intorno alle 20, senza alcun tipo di complicazione, ed il Capo dello Stato si trova ora nel reparto di cardiologia dopo una nottata è stata in tranquillità. Il Quirinale conferma che il Presidente si trova in condizioni stabili e non presenta alcun tipo di sintomatologia.
Il ricovero è avvenuto a pochi giorni dal discorso sul diritto alla salute del Capo dello Stato. Nonostante l’importanza dell’avvenimento, il Presidente ha mantenuto i suoi impegni istituzionali fino a poche ore prima, ricevendo anche il Presidente del Montenegro. La notizia ha suscitato una pronta reazione da parte del mondo politico, che si è stretto attorno al Presidente con messaggi di affetto e sostegno.
Sergio Mattarella all’ospedale, gli auguri del mondo politico
“Al Presidente Mattarella i miei più cari auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L’Italia lo attende presto con la forza e la dedizione di sempre“. Questo l’augurio della premier Giorgia Meloni, tra i primi figurati non appena appresa la notizia del ricovero del capo dello Stato. Ad unirsi poi a “tutti gli italiani” per augurare una pronta guarigione, anche la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Caro Presidente, tutta l’Europa spera di vederla presto in piena forma“.
Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati, ha detto: “Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa“. Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha scritto: “La mia più sentita vicinanza e un pensiero di affetto al Presidente Mattarella, con l’augurio di una pronta e serena ripresa“.
Parole di incoraggiamento sono arrivate anche da Ignazio La Russa. Il Presidente del Senato ha dichiarato: “Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo“. Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha affermato: “Rivolgo al Presidente Mattarella gli auguri di una pronta guarigione da parte della comunità 5 Stelle, ringraziandolo per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese“.
La guida di Azione, Carlo Calenda, ha scritto sui social: “Rivolgo al Presidente Mattarella i miei più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa“. Anche Ettore Rosato, vicesegretario del partito sopracitato, ha voluto far sentire la sua vicinanza: “Un abbraccio affettuoso al nostro Presidente. Lo aspettiamo, abbiamo tanto bisogno della sua saggezza e del suo equilibrio“.
Il Segretario di Più Europa, Riccardo Magi, ha commentato: “Auguri di pronta ripresa al Presidente Mattarella per l’intervento. Presidente, la aspettiamo!“. I capigruppo di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami e Lucio Malan, hanno rivolto un messaggio congiunto: “Rivolgiamo al Presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d’Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione“.
Chiara Braga, capogruppo del PD alla Camera, ha scritto: “Auguri al Presidente Mattarella! Lo aspettiamo al lavoro nella guida saggia e autorevole del Paese“. L’europarlamentare del PD Pina Picierno ha espresso il suo pensiero: “Un augurio di pronta guarigione al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui siamo grati per la sua guida luminosa in questi tempi oscuri. Un grande Presidente, un grande europeo“.
Anna Ascani, deputata PD, ha affidato ai social un messaggio semplice ma sentito: “Forza Presidente!“. Elena Bonetti, presidente di Azione, ha scritto su X: “Forza Presidente Mattarella! Le siamo vicini con tanto affetto. Buona guarigione e un pronto ritorno a casa“. Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera, ha aggiunto: “Un grande abbraccio al nostro Presidente della Repubblica, siamo tutti al suo fianco uniti da un sentimento di affetto e gratitudine“.
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha scritto: “Forza Presidente, tutti con te“. La Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, ha espresso così il pensiero del sindacato: “Al Presidente Sergio Mattarella la più affettuosa vicinanza in occasione dell’intervento programmato di queste ore. A lui l’abbraccio riconoscente di tutta la CISL per l’instancabile ed esemplare dedizione con cui ogni giorno svolge la sua alta funzione istituzionale“.
Un coro unanime che testimonia l’affetto e la grande stima per il Presidente della Repubblica, enorme riferimento per il Bel Paese.
© Riproduzione riservata