Il Monday Night tra Napoli-Empoli ha appena chiuso la 32esima giornata di Serie A. La squadra di Antonio Conte supera per 3-0 la squadra toscana e torna a -3 dall’Inter capolista.
Il Napoli senza Alessandro Buongiorno (tendinopatia alla coscia destra), gli squalificati Giovanni Di Lorenzo e Frank Zambo Anguissa non solo vince, ma convince. E tanto. Gioca bene, non ha mai paura di palleggiare per districarsi dalle situazioni più spinose e ci riesce affidandosi al trio di centrocampo composto da Scott McTominay, Stanislav Lobotka e Billy Gilmour. E proprio così arrivano i tre gol dei campani, siglati da McTominay, Lukaku e ancora McTominay.
Leggi Anche
Il Campionato di Napoli ed Empoli
La prossima settimana si presenta una ghiotta occasione per i partenopei per accorciare le distanze con l’Inter: sabato gli azzurri andranno in casa del Monza ultimo in classifica, mentre Simone Inzaghi e i suoi verranno ospitati domenica dal Bologna.
Tutt’altro scenario quello che sta vivendo l’Empoli. Con il risultato di oggi i toscani prolungano il digiuno di vittorie che dura ormai dallo scorso 8 dicembre e restano distanti due punti dalla zona salvezza occupata dal Lecce. Lo scontro diretto di domenica prossima contro il Venezia sarà un crocevia importante per la loro stagione.
La partita: McTominay e Lukaku i protagonisti
Al 18esimo la settima rete stagionale di Scott McTominay sblocca la partita. Grande gol dello scozzese che approfitta del buco nel centrocampo dell’Empoli, creato dall’ottimo riciclo di Romelu Lukaku sulla fascia destra all’altezza del centrocampo, per portarsi il pallone avanti per una trentina di metri prima di scaricare il destro. Parzialmente colpevole il portiere dell’Empoli Devis Vasquez; il tiro di McTominay, seppur potente, non era angolatissimo, ma il rimbalzo all’ultimo ha complicato la parata e il pallone è finito in fondo al sacco.
Nel primo tempo per gli ospiti l’unico a provare a impensierire il Napoli è stato Sebastiano Esposito. L’attaccante di Castellammare di Stabia per poco non trova un gol al volo da cineteca, Alex Meret si fa trovare pronto e con una gran parata toglie il pallone dall’incrocio dei pali.
La partita nella prima metà è stata viva perché l’Empoli non ci sta alla sconfitta e gioca a viso scoperto, ma nel secondo tempo i partenopei approfittano degli spazi che vengono loro concessi dall’Empoli. Minuto 56, al limite dell’area inserimento perfetto di Mathias Olivera che riceve lo scarico orizzontale di Gilmour, l’uruguaiano mette davanti la porta Lukaku che, solo davanti al portiere e con il pallone sul sinistro, non può far altro che portare il Napoli sul 2-0.
Cinque minuti dopo il Napoli, trova il tris sempre sull’asse Lukaku-McTominay: il cross da destra del belga è un cioccolatino sulla testa di McTominay che, alla Lukaku, frusta il pallone, traversa-gol. Subito dopo il Napoli rischia di fare il quarto, ancora Big Rom per lo scozzese, stavolta però il palo pieno gli nega la tripletta.
© Riproduzione riservata