Terremoto in California di magnitudo 5.2: avvertito fino a Los Angeles, paura tra i residenti

La polizia e lo sceriffo della contea di San Diego hanno confermato di non aver ricevuto segnalazioni immediate di danni o feriti a seguito del sisma, come riportano i media Usa

3 Min di lettura

La California del Sud è stata scossa da un terremoto di magnitudo 5.2 che ha terrorizzato i residenti e che ha fatto sorgere dubbi sulla possibilità che nella zona sia in atto uno sciame sismico. L’epicentro del sisma è stato registrato a 4 chilometri a sud di Julian, che si trova a circa 32 chilometri dal confine statunitense con il Messico e a circa 70 chilometri da San Diego.

La scossa ha avuto una profondità di 13 chilometri, secondo i dati dell’US Geological Survey, e sarebbe stata seguita da una serie di scosse di assestamento più piccole che hanno raggiunto una magnitudo massima di 3 gradi. A preoccupare i cittadini, però, sarebbe stato un terremoto precedente, di magnitudo 3.5, verificatosi intorno alle ore 16 di ieri.

Terremoto in California: nessun danno o feriti

La polizia e lo sceriffo della contea di San Diego hanno confermato di non aver ricevuto segnalazioni immediate di danni o feriti a seguito del sisma, come riportano i media Usa. Sembrerebbe, dunque, che la scossa, seppur più forte di quelle che solitamente si verificano nella zona, non abbia arrecato danni a cose o persone. Un vigile del fuoco della contea ha infatti dichiarato che non vi sarebbero state richieste di intervento o segnalazioni di danni nelle zone colpite.

Il sisma è stato comunque avvertito fino a Los Angeles ed ha creato una certa suggestione tra i residenti. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato sui suoi social network di essere stato informato del sisma e di essere in contatto con i soccorritori locali per capire se vi siano stati danni o se sia necessario un intervento di emergenza più tempestivo.

La scossa ha ovviamente portato con sé una certa dose di paura. Durante gli attimi del sisma, in cui sono oscillate lampade e hanno sbattuto scaffali, molte persone si sono riversate in strada o hanno cercato riparo sotto tavoli o parti di mura rinforzate. “Potevamo sentire i telefoni squillare mentre il terremoto era in corso“, ha raccontato una testimone, chiarendo che quanto accaduto “è stato piuttosto spaventoso“.

++Articolo in aggiornamento++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo