Roma si è trovata a vivere momenti di grande tensione poche ore prima del Derby di domenica 13 marzo. Ci sono stati momenti critici tra i tifosi di Lazio e Roma e le forze dell’ordine incaricate di vigilare e mantenere l’ordine pubblico.
Oggi è intervenuto Claudio Lotito a margine della presentazione della maglia speciale con la Croce Rossa e lo ha fatto scagliandosi contro i gruppi violenti: bisogna fare un distinguo tra tifosi e delinquenti e – sostiene il presidente biancoceleste – quelli degli scontri di domenica nel pre-Derby sono solo delinquenti che non hanno nulla a che fare con il tifo. Il senatore di Forza Italia invoca pene più severe per questi soggetti.
Leggi Anche
Roma, tensioni continue tra tifosi e forze dell’ordine
Secondo quanto emerso, ci sarebbero stati dei lanci di oggetti contro le forze dell’ordine e tutto sarebbe partito nel momento in cui un gruppo di 300 tifosi della Roma avrebbe tentato di avvicinarsi all’area dedicata all’afflusso dei tifosi laziali. Secondo le prime ricostruzioni, anche i tifosi biancocelesti avrebbero cercato di entrare in contatto con i tifosi giallorossi.
Proprio in quest’ultimo caso, nella zona di ponte Milvio, si sarebbero verificati degli scontri tra i tifosi della Lazio e la polizia che ha effettuato delle cariche dopo il tentativo di forzare un blocco. Inoltre, i militari sono dovuti ricorrere anche all’uso degli idranti per disperdere la folla per riportare la situazione alla calma.
Nel pomeriggio, invece sono state diverse le provocazioni tra le due tifoserie. Negli scontri sono rimasti feriti 13 agenti di polizia, a causa del lancio degli oggetti in piazza Cardinal Consalvi.
Le provocazioni tra tifosi laziali e romanisti
La tensione nella Capitale si respirava già nella mattinata di oggi. Infatti, sui social sono apparse diverse provocazioni dei tifosi della Lazio, come una foto che ritrae gli ultras biancocelesti a ponte Milvio con uno striscione contro i tifosi della Roma. Inoltre, sempre all’indirizzo dei giallorossi, anche un presunto invito allo scontro con uno messaggio che recita: “Per favore, venite voi a caricare?”.
La risposta dei tifosi romanisti non si è fatta attendere e sempre sui social è comparsa una foto con gli ultras che reggevano uno striscione che recitava un messaggio critico nei confronti dei tifosi biancocelesti.
Il maxi piano sicurezza intorno alla zona dello stadio Olimpico
Secondo quanto emerso, già dalle 8 di oggi sono stati fatti togliere tutti i veicoli in sosta tra viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara, ma anche in altre zone di Roma sono state adottate le medesime misure. Nel corso della mattinata, durante le fasi di bonifica, le autorità hanno sequestrato mazze e alcuni tubi di ferro nei pressi del Ponte della Musica, poco distante dallo stadio. Inoltre, i provvedimenti si sono visti in particolar modo nella zona di ponte Milvio, dove passano i tifosi biancocelesti, e piazza Mancini, luogo simbolo dove si radunano i tifosi romanisti.
Nel piano tecnico, secondo quanto riferito, l’area è stata divisa in due. La zona gialla, dedicata all’afflusso dei tifosi della Roma, che comprende gli accessi da ponte Duca D’Aosta e ponte della Musica, e quella blu, dedicata ai laziali con accesso da ponte Milvio. La Questura ha fatto sapere che “tutti gli impianti di videosorveglianza sono stati proiettati al massimo regime di funzionalità”.
© Riproduzione riservata