L’Italia si è svegliata questa mattina con 7 tennisti nella top 50 del Ranking Atp. Le vittorie di Flavio Cobolli a Bucarest e di Luciano Darderi a Marrakech hanno riportato i due tennisti italiani tra i primi 50 della classifica mondiale. Il romano raggiunge la 36esima posizione, mentre l’italo-argentino occuperà per questa settimana il 48esimo gradino.
I due trofei Atp 250 conquistati dai due azzurri rappresentano il 100esimo e il 101esimo trionfo in singolare di un italiano nel massimo circuito tennistico. Tanti gli italiani, oggi in campo a Montecarlo, che si candidano per aggiornare il numero delle vittorie azzurre.
Leggi Anche
Musetti rincorre e supera il cinese Bu
Lorenzo Musetti è stato il primo italiano a scendere oggi sulla terra rossa. In campo dalle 13.45, ha superato Yunchaokete Bu per 4-6, 7-5, 6-3. Musetti ha concesso al cinese il break al primo game sia durante il primo che nel secondo set.
La rincorsa di Musetti si è concretizzata all’ottavo game del secondo set: break per l’italiano e controsorpasso dopo essersi preso un bel rischio. Terzo set in scioltezza e qualificazione per lui ai sedicesimi di finale.
Nel torneo del Principato Musetti non è mai andato oltre i quarti di finale, conquistati nelle ultime due edizioni.
Anche Berrettini ai sedicesimi
In campo nel pomeriggio anche Matteo Berrettini, che dalle 14.45 si è trovato impegnato contro l’argentino Mariano Navone. Il 28enne azzurro supera con un doppio 6-4 e, come Musetti, si qualifica al turno successivo.
Il tennista romano cercherà di sfruttare il momento positivo per ripetere il bel cammino di Miami e portarsi il più avanti possibile a Montecarlo.
L’anno scorso nel Principato Berrettini aveva dovuto abbandonare il torneo ai 32esimi di finale dopo la sconfitta contro il serbo Kecmanovic. Torneo non fortunato per lui: solo nel 2023 è riuscito a portarsi avanti fino agli ottavi di finale, ma un infortunio lo aveva costretto a cedere il turno a Holger Rune.
Fognini cade
Previsto inizialmente per le 16.00 anche l’esordio in questa edizione per Fabio Fognini, anche lui impegnato contro un argentino, Francisco Cerundolo. La partita poi è andata in scena in scena alle 19.55, con Il 37enne di Sanremo che ha dovuto il gioco a un avversario nettamente più pronto.
Cerundolo stravince con un 6-0, 6-3 e in poco più di 1 ora chiude la pratica e si porta avanti nel torneo. La vittoria nel 2019 di Fognini è l’ultima di un italiano a Montecarlo.
© Riproduzione riservata