F1 in Giappone, Doohan si schianta a più di 300 km/h. Le McLaren chiudono con un sayonara ai rivali

L’australiano dell’Alpine finisce contro le barriere nella seconda sessione di libere a Suzuka, fortunatamente uscendone illeso. A dominare la scuderia britannica, mentre Hamilton si posiziona al quarto posto e Leclerc al settimo

3 Min di lettura

La seconda sessione di libere a Suzuka si è conclusa in poco tempo nel pomeriggio giapponese. La prima bandiera rossa è stata sventolata a lungo a causa del pauroso incidente di Jack Doohan dopo pochi minuti dall’inizio. L’australiano dell’Alpine perde il controllo dell’auto in curva 1 a oltre 330 km/h finendo nella sabbia per poi schiantarsi contro le barriere con il fianco sinistro.

L’incidente di Doohan

Un impatto violentissimo che ha distrutto la vettura ma ha lasciato fortunatamente illeso il figlio del campione di motociclismo. Aiutato dai medici entrati in pista ad uscire dall’abitacolo, Doohan sale sulla vettura di soccorso per essere scortato verso il centro medico da cui uscirà successivamente in buone condizioni. La dinamica dello schianto risulta ancora ignota. Si pensa che l’ala mobile rimasta aperta e il vento abbiano potuto incidere sull’andatura dell’auto.

Ma la sessione è stata un insieme di frammenti di libere. Alla ripartenza difatti anche se breve un’altra bandiera rossa per Fernando Alonso che con l’Aston Martin finisce nella sabbia ma senza particolari danni. Lo spagnolo però tornerà ai box senza poter continuare i giri. A seguire, altri due stop causati dalle fiamme ai lati della pista, questa volta però non si tratta di auto ma di erba secca. Le scintille rilasciate dai pneumatici e spostate dal vento che tira forte, mandano a fuoco i prati.

Nonostante sia stata ridotta a più della metà per le quattro bandiere rosse sventolate, il fuoco sulla pista giapponese e lo schianto di Doohan, la sessione ha portato anche a buone notizie. La McLaren fiammante ha visto oggi Oscar Piastri, vincitore di Shangai, e Lando Norris chiudere in doppietta il venerdì di prove in Giappone.

La classifica

Attualmente primo è il franco algerino Hadjar sulla Racing Bulls mentre Lawson, suo neo compagno retrocesso dalla Red Bull, si posiziona al 5°. Tra i due, la Ferrari di Hamilton. Il 7 volte campione del mondo ha infatti sovrastato Leclerc che è rimasto al 7° a 4 decimi abbondanti, ma non ha concluso il giro. Le rosse stanno cercando di trovare la quadra mentre continuano ad inseguire. Davanti al monegasco, si posiziona invece la Mercedes di Russell mentre a chiudere la top ten, la Red Bull di Verstappen 8°, l’Alpine di Gasly 9° e la Williams di Sainz 10°.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo