Missili Houthi su Tel Aviv. Volo Ita effettua atterraggio in sicurezza

Mattinata di paura all’aeroporto di Tel Aviv. Un missile, proveniente dallo Yemen, fa suonare gli allarmi, mentre si odono da fuori rumori di esplosioni. Un aero Ita Airways è costretto ad allontanarsi sul mare

2 Min di lettura

Sono minuti di alta tensione all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Le sirene antimissile iniziano a suonare, scatta il panico. Vengono rilevati in breve tempo missili, proveniente dallo Yemen. Ma a sconvolgere le miriadi di passeggeri sono i successivi rumori di esplosioni che cominciano a risuonare dall’esterno. Non è chiaro da dove provengano, o cosa le abbia causate. Si tratterebbe dell’Iron Dome, il sistema di intercettazione antimissili, prontamente attivato per scongiurare una tragedia imminente. Ma sul momento c’è solo la grande paura in aeroporto, che è anche molto affollato per le partenze delle vacanze di Pasqua. Migliaia di civili quindi sono stati costretti, in via precauzionale, a rifugiarsi nei ricoveri, nell’attesa che la situazione si stabilizzi. 

Tel Aviv, l’aero di Ita Airways

Nel frattempo, tutti gli aerei sono fermi sulle piste di decollo di Tel Aviv, ma la situazione ha causato non pochi disagi ai voli già partiti o in arrivo. In particolare, un aereo Ita Airways ha dovuto cambiare la rotta e virare verso il mare, ritardando così il proprio atterraggio a causa del rilevamento di due missili yemeniti. Successivamente l’aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza, ma resta comunque alta la paura. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato tutti i missili in tempo, evitando così la catastrofe.

Attacco dallo Yemen, il botta e risposta con Israele

L’attacco è stato rivendicato della milizia yemenita degli Houthi, ed è solo l’ultima delle molte reazioni che si sono succedute fra Yemen e Israele. Il gruppo è sostenuto dall’Iran, potente alleato militare e religioso, che già in precedenza aveva attaccato Israele, il quale lo scorso settembre aveva bombardato il porto della città yemenita di Hodeidah, causando 4 morti e 33 feriti.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo