A come Amianto al Teatro di Villa Lazzaroni

A come Amianto. Dal velodromo di Roma alla Scala di Milano è una storia d’amore che cresce insieme alle scoperte sugli orrori prodotti dall’amianto

3 Min di lettura

Lo spettacolo A come Amianto. Dal velodromo di Roma alla Scala di Milano, di e con Ulderico Pesce, sarà in scena al Teatro di Villa Lazzaroni il 29 marzo.

A come Amianto è una storia d’amore

A come amianto è la storia d’amore tra Nico e Maria. Nico vive a Roma, il padre è un vigile del fuoco che nel 2008 ha partecipato all’abbattimento del Velodromo più bello del mondo, quello dell’EUR di Roma, costruito per le Olimpiadi del 1960.

È accertato che quell’esplosione ha liberato nell’aria milioni di fibre di amianto. Il padre di Nico si ammala di mesotelioma pleurico, il cancro che è provocato dall’inalazione della fibra killer.

Nico assiste il padre durante la malattia e nella solitudine più completa insegue il sogno di denunciare lo Stato italiano non solo per aver consentito l’estrazione e la lavorazione dell’amianto fino al 1992, nascondendo ciò che si sapeva già dal 1898 e cioè che l’amianto è altamente cancerogeno.

Maria, cantante lirica, invece vive a Sesto San Giovanni con suo padre, siparista del Teatro alla Scala di Milano, ammalato anche lui di mesotelioma pleurico a causa dell’amianto presente nel sipario tagliafuoco del più importante teatro italiano.

A come Amianto e gli orrori prodotti dall’amianto

L’incontro tra Nico e Maria è l’incontro tra due solitudini, che lottano per le vite dei loro genitori – e di tutti gli ammalati di mesotelioma pleurico d’Italia – minacciate dallo stesso elemento: l’amianto.

I dati parlano di 3.700 deceduti in Italia negli ultimi quindici anni, e si prevedono 30.000 morti entro il 2030.

La storia d’amore di Nico e Maria cresce insieme alle scoperte sugli orrori prodotti dall’amianto.

A Monfalcone (GO), Balangero (TO), Biancavilla (CT) e infine Sesto San Giovanni (MI), dove grandi fabbriche quali la Breda, la Falk, la Magneti Marelli, hanno utilizzato l’amianto sin dagli inizi del ‘900.

Teatro di Villa Lazzaroni

Via Appia Nuova, 522 – Via Tommaso Fortifiocca, 71 (parcheggio gratuito) – 00181 Roma

Orario spettacolo

Sabato 29 marzo ore 21:00

Info e prenotazioni

+39 392 4406597 – info@teatrovillalazzaroni.com  

www.teatrovillalazzaroni.com

Link acquisto bigliettihttps://www.i-ticket.it/location/teatro-di-villa-lazzaroni-roma

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo