Ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani accusata di abusi: sollevata dall’incarico

La guida tecnica Emanuela Maccarani di Ginnastica ritmica è stata sollevata dall'incarico a seguito dell'accusa di abusi che ricadono su di lei. Verrà sostituita da Andrea Facci

2 Min di lettura

Emanuela Maccarani guida tecnica delle Azzurre di Ginnastica ritmica è stata sollevata dall’incarico a causa delle accuse di abusi che la coinvolgono. Andrea Facci prenderà il suo posto ed è stato proprio lui a comunicare la notizia: “Prenderò io la direzione tecnica ad interim fino al 30 giugno. Infatti è stata votata una scelta all’unanimità di risoluzione anticipata del contratto della professoressa Emanuela Maccarani. Riteniamo che il ciclo sia esaurito e ringraziamo Emanuela per i suoi successi”.

Il caso nella Ginnastica ritmica in cui è coinvolta Emanuela Maccarani

L’accusa che pesa su Emanuela Maccarani, tecnica delle Azzurre di Ginnastica ritmica, risalgono al 2020. A seguito della denuncia da parte di due ragazze, Anna Basta e Nina Corradini, pare che l’allenatrice abbia “adottato almeno dal 2020 metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità”. L’accusa è anche quella di aver causato disturbi alimentari.

Le parole di Andrea Facci

Andrea Facci, presidente della Federginnastica, a proposito, ha anche detto: “Una scelta che avevo deciso di prendere a prescindere dalle note vicende. Vorrei dare un taglio differente a questa sezione. Ora guardiamo al futuro“.

Poi ha aggiunto: “Dopo il consiglio sono partite le comunicazioni ufficiali. Domani andrò a Desio a incontrare le tecniche per parlare con loro e spiegare che si inizierà un nuovo percorso, mentre nei giorni passati ho avuto delle interlocuzioni con la professoressa Maccarani, manifestando una difficoltà e una situazione complessa che avremmo discusso in consiglio. Che invece avrei assunto io a interim la direzione tecnica è una notizia che gli avevo già anticipato giovedì“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo