Al via la Milano Fashion Week con le presentazioni delle collezioni autunno/inverno 2025-2026. Inizia oggi la settima più attesa dell’anno da appassionati e esperti del settore, in programma nel capoluogo lombardo dal 25 febbraio al 3 marzo 2025. L’apertura spetterà quest’anno a Gucci, che sfilerà alle 15.00 di oggi. In totale si terranno 153 appuntamenti, tra questi 56 sfilate fisiche e 6 digitali. Oltre ai defilè si terranno anche presentazioni e mostre. Alcuni eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico.
Milano Fashion Week, ecco le novità e i ritorni
Oltre ai noti marchi, ad arricchire il calendario novità e debutti. Infatti sono diversi i brand che sfileranno per la prima volta sulle passerelle della Milano Fashion Week. Tra le new entry figurano Francesco Murano, Fiorucci, Giuseppe di Morabito, Institution by Galib Gassanoff, J.Salinas, K-Way e Susan Fang supported by Dolce&Gabbana. Mentre, per le sfilate digitali per la prima volta compare Saman Loira.
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Inoltre, dopo l’addio di Sabato De Sarno, vi saranno le nuove proposte di Gucci, che come preannunciato dal brand stesso ad inizio mese, saranno presentate dall’ufficio creativo del marchio. Tra i debutti invece, Lorenzo Serafini alla direzione creativa di Alberta Ferretti, David Koma alla guida di Blumarine ed infine il ritorno di Alberto Caliri nelle collezioni di Missoni. Mentre, torna sulle passerelle femminili Msgm, dopo la celebrazione del 15° anniversario tenuta durante l’edizione estiva della Mfw maschile.
Gli anniversari e i co-ed
Tra gli anniversari che si terranno durante questa edizione della Milano Fashion Week, si ricordano il centenario di Fendi, il 30° di Dsquared2, i 60 anni di K-Way e il cinquantesimo di Santoni.
Inoltre si registreranno anche dei défilé co-ed, a seguito della precedente edizione milanese maschile piuttosto scarica di sfilate. Tra questi Gucci, Antonio Marras, Avavav, Bally, Diesel, Ferragamo, Ferrari, Iceberg, Jil Sander, Marni, MM6 Maison Margiela, già presenti a Pitti Uomo, Onitsuka Tiger, Sunnei e Versace.
La celebrazione di Cristobal Balenciaga
Oltre agli eventi e le sfilate vi saranno anche le canoniche e numerose mostre a tema. Tra queste l’esposizione monografica che celebra Cristobal Balenciaga, inaugurata a Milano venerdì 21 febbraio e aperta fino al 2 marzo a Palazzo Morando. La mostra è stata organizzata in occasione dei 130 anni dalla nascita del couturier spagnolo e dà conto dell’approccio rivoluzionario alla silhouette femminile dello stesso. In esposizione sono venticinque i modelli di Cristóbal Balenciaga, nei quali oltre agli abiti sono accostate calzature di alcuni marchi spagnoli, tra cui Alhamas, Alohas, Magrit, Pedro Miralles, Pitillos, Pons Quintana e Zinda.
L’allestimento delle stanze monocromatiche vede protagonisti due colori in particolare: il bianco burro, tratto distintivo dell’atelier parigino dello stilista e il nero che è sempre presente nelle sue collezioni.
L’impatto economico della Milano Fashion Week
“Per Milano la manifestazione rappresenta un beneficio significativo, che ci garantisce possibilità di competere con le altre mete internazionali” così afferma Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro in occasione della conferenza stampa di Camera Nazionale della Moda Italiana.
C’è infatti da tener conto dell’impatto positivo che la Mfw genera sull’economia del capoluogo lombardo. Secondo le stime della Confcommercio Milano, questa edizione della fashion week genererà introiti per circa 185 milioni di euro.
In particolare, la Lombardia è protagonista nell’ambito del settore moda, con più di 28.000 imprese ed un fatturato di oltre 26 miliardi di euro “la nostra regione rappresenta una colonna portante del sistema moda italiano” dichiara Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia e continua ancora “Milano, da sola, conta più di 11.000 aziende e produce il 15,6% del valore totale della moda in Italia”. Mazzali, inoltre sottolinea come tradizione e innovazione riescano a conciliarsi, con le grandi maison e i giovani talenti oltre all’artigianato di eccellenza e la tecnologia più avanzata. “È una filiera straordinaria – rimarca – che trova la sua massima espressione proprio in questa settimana, che tra sfilate ed eventi, trasformerà Milano nel centro del mondo della moda”.
Il calendario delle sfilate
Martedi 25 febbraio
11:00 CNMI FASHION HUB OPENING
15:00 GUCCI
16:00 ICEBERG
17:00 N.21
18:00 ALBERTA FERRETTI
19:00 K-WAY
20:00 DSQUARED2
Mercoledì 26 febbraio
09:30 LUISA BECCARIA
10:30 JIL SANDER
11:30 DANIELA GREGIS
12:30 ANTONIO MARRAS
14:00 DIESEL
15:00 VIVETTA
16:00 MARCO RAMBALDI
17:00 MARNI
18:30 ONITSUKA TIGER
19:30 FENDI
Giovedì 27 febbraio
09:30 MAX MARA
10:30 GENNY
11:30 BLUMARINE
12:30 ANTEPRIMA
14:00 PRADA
15:00 EMPORIO ARMANI
16:00 EMPORIO ARMANI
17:00 FRANCESCO MURANO
18:00 MM6 MAISON MARGIELA
19:00 ROBERTO CAVALLI
20:00 ETRO
Venerdì 28 febbraio
10:30 INSTITUTION BY GALIB GASSANOFF
11:30 SPORTMAX
14:00 TOD’S
15:00 GIUSEPPE DI MORABITO
16:00 MOSCHINO
17:00 SUNNEI
18:00 MISSONI
19:00 ELISABETTA FRANCHI
20:00 VERSACE
Sabato 1 marzo
09:30 FERRARI
10:30 ERMANNO SCERVINO
11:30 FERRAGAMO
12:30 LUISA SPAGNOLI
13:30 BALLY
14:30 DOLCE&GABBANA
15:30 LAURA BIAGIOTTI
16:30 MSGM
17:30 FIORUCCI
18:30 ANIYE RECORDS
20:30 PHILIPP PLEIN
Dom 2 marzo
09:30 SUSAN FANG SUPPORTED BY DOLCE&GABBANA
10:30 HUI
11:30 GIORGIO ARMANI
12:30 GIORGIO ARMANI
13:30 AVAVAV
14:30 J.SALINAS
15:30 FRANCESCA LIBERATORE
Lunedì 03 marzo (sfilate digital)
10:00 TOKYO JAMES
10:30 MAISON NENCIONI
11:00 MAXIVIVE
11:30 JACOB COHËN
12:00 SAMAN LOIRA
12:30 VIAPIAVE33
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