Carlo Conti sapeva che sarebbe stato difficile fare Sanremo dopo l’eredità lasciata da Amadeus. I suoi festival hanno apportato grandi novità e soprattutto un’attenzione mediatica maggiore, soprattutto da parte delle nuove generazioni. Il confronto è inevitabile però, aldilà di quelli che sono i commenti, i risultati stanno dando ragione al direttore artistico che è riuscito a superare il collega.
Oggi, in conferenza stampa, è stato chiesto a Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prima Time Rai, se ci fosse la possibilità di un ritorno di Amadeus e lui è stato molto chiaro: “Le porte sono sempre apertissime per Amadeus“.
Leggi Anche
Amadeus tornerà a Sanremo?
L’addio tra la Rai e Amadeus non è stato idilliaco, ma il conduttore ha scelto di proseguire per una nuova strada, autonoma, a Discovery. Certamente ha lasciato una grande eredità televisiva, svecchiando molti programmi, ma è indubbio che la rete pubblica stia comunque andando avanti, ottenendo anche più successi, senza Amadeus. Ciò che invece non sta accadendo a lui, che forse sperava di essere seguito da più telespettatori.
Ad Enrico Lucci il direttore Ciannamea ha chiarito “Per Amadeus le porte sono sempre apertissime“, negando quindi qualsiasi tipo di reticenza nei suoi confronti. Dopodiché è stato affrontato, nello specifico, il tema Sanremo. Lucci ha chiesto: “Se dopo i due anni di Conti Amadeus si proponesse per condurre il festival gli direste di sì?“. La risposta del direttore ha sorpreso, non negando che ciò potrebbe accadere.
“se amadeus volesse ritornare in rai, le porte della rai sono sempre aperte per lui?”
— marti|addictedtoleserietv (@addictedtolese2) February 14, 2025
“apertissime, assolutamente si, noi non dimentichiamo il passato in nessun modo: per noi amadeus è stato un artista straordinario, lo è ancora oggi”#Sanremo2025 pic.twitter.com/IBJQjwhYnF
Dalle parole di Ciannamea sembra che sia sicuro che l’anno prossimo vedremo ancora Conti al timone di Sanremo, seppur inizialmente era stato detto altro. Non solo, non si esclude un ritorno di Amadeus.
Ciò può far felice i nostalgici ma la vera domanda è: quando la Rai avrà voglia di rischiare e iniziare a fare una vera rivoluzione mettendo volti nuovi, anche con meno esperienza? E soprattutto la porta da direttrice artistica di Sanremo, per una donna, si aprirà mai?
© Riproduzione riservata